Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Certaldo
Certaldo

I dintorni di San Gimignano: da Certaldo a Volterra, un cammino nella storia

Un tour della Toscana può partire proprio dal cuore della regione, cercando un hotel a San Gimignano e recandosi nei luoghi più belli e caratteristici del centro Italia. L’Hotel Casolare Le Terre Rosse, sito a San Gimignano, è ideale per vivere la campagna toscana assaporando la bellezza della natura e la suggestiva location tipica toscana, un casolare antico ristrutturato a regola d’arte ed immerso nel verde. Vigneti e uliveti fanno da cornice all’hotel Casolare Le Terre Rosse, un luogo in cui sembra che il tempo si sia fermato e abbia lasciato immutato un segno tangibile del rapporto idilliaco tra uomo e natura che c’era in antichità.

I dintorni di San Gimignano sono ricchi di fascino per chi ama la storia e la cultura del nostro Paese e possono essere visitate con escursioni giornaliere perfette per tutta la famiglia, per gruppi di amici o per giovani coppie in cerca di fantastici momenti da ricordare negli anni futuri. Certaldo, situato a 12 km da San Gimignano, è un borgo di indiscusso valore storico poiché è tra queste antiche mura che nacque, visse e morì l’illustre Giovanni Boccaccio. Il borgo medievale di Certaldo è in provincia di Firenze, al centro della Val d’Elsa ed è una meta turistica particolarmente apprezzata soprattutto per il Palazzo Pretorio, la Casa del Boccaccio e la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.

Poco distante è situata anche Volterra, la città dell’alabastro. Volterra è rinomata per il suo Museo Etrusco, per la sua posizione panoramica tra le valli del Cecina e dell’Era, per la lavorazione artigianale dell’alabastro e per l’antico borgo rimasto intatto attraverso i secoli in grado di raccontare una storia di più di 3000 anni. Colle di Val d’Elsa, a 15 km da San Gimignano, è un sito archeologico di inestimabile valore oltre che una cittadina medievale caratteristica. Colle Val d’Elsa è stato il luogo in cui avvenne la guerra tra Guelfi e Ghibellini nel lontano 1269 ed oggi la città conserva le caratteristiche di un borgo medievale con un sito archeologico di indiscusso valore storico risalente al IV millennio a.C. con resti di epoca etrusca e romana.

Anticamente Colle Val d’Elsa era ricca di cartiere che oggi sono state sostituite da fabbriche di cristallo per una produzione che copre il 95% di quella italiana e che permette di definire la città la “Boemia italiana”. Sono tanti i luoghi che si possono visitare a San Gimignano e nei suoi dintorni. Il modo ideale per scoprire queste meravigliose zone dell’Italia è quello di prendersi qualche giorno di vacanza per avere tutto il tempo di organizzare le proprie escursioni e visite alle attrazioni turistiche. L’Hotel Casolare Le Terre Rosse di San Gimignano può essere la struttura giusta, il crocevia da dove iniziare e trascorre le proprie ferie. Buon divertimento!


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!