Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Trevi
Trevi

I 3 borghi da visitare assolutamente in Umbria

L'Umbria si sà è una regione ricca di spunti per chi ama viaggiare e scoprire nuovi luoghi all'insegna di arte, storia e cultura; tra le tante eccellenze di cui l'Umbria dispone ci sono i tantissimi borghi caratteristici di cui ben 22 sono stati selezionati e scelti come Borghi più Belli d'Italia.

Per chi ha tempo e ama la scoperta il consiglio è quello di visitare tutti questi bellissimi centri urbani; per chi invece è solo di passaggio in Umbria e ha programmato una vacanza di qualche giorno nel cuore verde d'Italia vi suggeriamo un piccolo itinerario alla scoperta dei 3 borghi più caratteristici dell'Umbria.

Il viaggio, della durata di due/tre giorni, prevede alcuni spostamenti di media lunghezza, quindi il consiglio è quello di prenotare uno dei caratteristici agriturismo o Bed & Breakfast dell'Umbria per avere un punto di appoggio durante la vacanza.

Le 3 città che visiteremo sono (partendo da Nord): Deruta, Montefalco e Trevi.

Deruta, conosciuta anche come la Perugia Vecchia nasce da un antico insediamento del popolo perugino spostatosi dall'attuale capoluogo umbro intorno al 40 a.C. dopo che la città Umbra fu distrutta da Ottaviano. Oggi Deruta è famosa prevalntemente per le ceramiche artistiche, prodotto che viene esportato in tutto il mondo e che ha una tradizione antichissima che nasce nelle piccole botteghe artigiane del borgo umbro.

La tradizione degli antichi vasai si è tramanadata nel tempo e negli utlimi anni la cultura artiginale della ceramica si è affiancata alla piccole imprese industriali che tutt'oggi realizzano prodotti di altà qualità; per gli amanti delle ceramiche è assolutamente da fare una visita presso il Museo della Ceramica di Deruta.

Spostandoci più a sud arriviamo a Montefalco noto come "ringhiera dell'Umbria" dove viene prodotto il famoso Sagrantino di Montefalco, uno dei vini più amati d'Italia.

La tradizione vitivinicola della zona si è unita nel tempo alla produzione enogastronomica e la cittadina umbra è diventata un centro di interesse internazionale per il turismo enogastronomico. Tra i tanti eventi che si svolgono nel terrotorio e che sono legati alla produzione vinicola segnaliamo "Terre del Sagrantino", "Cantine Aperte" e "Enolgica Montefalco".

L'ultima tappa del viaggio è Trevi, un suggetivo borgo medioevale arroccato nelle colline umbre; città dalla storia molto antica Trevi è oggi conosciuta prevalentemente per la produzione di olio extravergine di oliva e per il sedano nero, prodotto esclusivo della cittadina umbra riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale a cui è dedicata una mostra mercato che si svolge ogni anno ad ottobre.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!