Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





grafica pubblicitaria
grafica pubblicitaria

La grafica pubblicitaria il linguaggio visuale della pubblicità

La grafica pubblicitaria è una disciplina diventata sempre più importante per il settore pubblicitario, soprattutto oggi dove le sue applicazioni si estendono anche ai nuovi strumenti che il mondo digitale mette a disposizione all'advertising, come siti web, digital marketing e social network.

Esse comprende nozioni sia teoriche, sui metodi di comunicazione, composizione grafica, psicologia del colore e molte altre, sia pratiche sulle tecniche grafiche e la conoscenza approfondita di programmi specifici, che servono a sviluppare le idee ed i concept, fino ai risultati finali.

La realizzazione di una campagna pubblicitaria prevede una fase, più o meno lunga, di ideazione, che richiede una buona conoscenza delle tecniche di comunicazione pubblicitaria e di marketing, seguita da una fase operativa dove l'abilità pratica nell'utilizzo di adeguati programmi, prende il sopravvento.

La comunicazione pubblicitaria si basa su tecniche di comunicazione visiva, ovvero la trasmissione di messaggi attraverso le immagini. Essa raggiunge un grande effetto in un tempo brevissimo, grazie ai forti richiami che sono in grado di evocare le immagini. Gli strumenti quotidiani del grafico pubblicitario, sono una serie di tools che spaziano negli ambiti della progettazione grafica, dello sviluppo di siti web, eventualmente anche ottimizzati anche per dispositivi mobili, e dell'editoria digitale.

Tra questi tools indispensabili al grafico, vi sono i seguenti programmi:

- Photoshop
- Illustrator
- Indesign

E' importante conoscerli e saperli utilizzare a sufficienza, per essere in grado di esprimersi e comunicare nel linguaggio moderno della pubblicità. Ma vediamo più in dettaglio le loro caratteristiche.

Photoshop è uno dei più avanzati software di grafica e fotoritocco, il più usato al mondo, che consente di modificare le immagini, per creare ad esempio effetti speciali, mediante l'applicazione di filtri o fare fotomontaggi, e molto altro. E' un programma usato sia dai grafici, per produrre volantini e cartelloni pubblicitari, adesivi, striscioni, sia dai fotografi, dai designers e dai film makers.

Illustrator è un programma di grafica vettoriale, utilizzato sia da grafici che da veri e propri artisti. Esso consente di creare delle immagini "vettoriali" in grado di assumere diverse grandezze, mantenendo le proprie proporzioni e senza perdere in quelità dell'immagine. Illustrator è molto utilizzato per creare loghi aziendali, illustrazioni, flyer, bigliettini da visita, layout di siti internet, e molto altro.

Indesign è una potente applicazione per l'impaginazione grafica di volantini pubblicitari, testi e libri.

Oltre a questi programmi, un grafico pubblicitario completo dovrebbe conoscere anche gli strumenti e le tecniche che consentono di creare video professionali, siti internet efficaci e profili sui più diffusi social network come Facebook, Linkedin, Twitter ed Instagram il tutto può essere appreso tramite un corso grafica pubblicitaria professionale.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!