Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





mobile last minute
mobile last minute

Turismo: i clienti mobile preferiscono il last minute

Una ricerca di qualche tempo fa ha messo in evidenza come la maggior parte dei viaggiatori, ben il 70%, è alla ricerca di soluzioni di viaggio 24 ore su 24, preferendo come canale il web non solo per la prenotazione di voli last minute ma anche di hotel, di noleggio auto e così via.
Lo studio è stato condotto su un campione di circa 2000 viaggiatori americani, i quali hanno dimostrato di prediligere per l’organizzazione dei propri viaggi il mobile, ponendo inoltre particolare attenzione alla qualità dell’hotel.
Dallo studio è infatti emerso che ben 4 americani su 10 hanno prenotato hotel a due stelle, mentre il 37% ha scelto alberghi a 3 stelle, il 13% a quattro stelle e solo il 2% ha optato per hotel a cinque stelle, quindi per strutture decisamente di lusso.
Questo dato è stato considerato particolarmente significativo in quanto ha permesso di porsi una domanda importante: il mobile non è per i clienti “di lusso”?
Ma lo studio non si è limitato ad un’indagine generica dei comportamenti dei viaggiatori ma ha cercato di individuarne le tendenze in relazione a particolari giorni della settimana. Si è così constatato che il sabato è il giorno più richiesto, seguito dal venerdì, mentre per gli altri giorni della settimana le prenotazioni e le richieste sembrano mantenersi costante.
Ma lo studio ha potuto fornire altri dati molto interessanti.
Innanzitutto sono ben il 54% i clienti che decidono di condividere le foto dei propri viaggi e delle proprie vacanze attraverso i social e soprattutto Facebook o tramite l’app Instagram.
In ultimo per quanto concerne le città più richieste dai viaggiatori americani al primo posto ci sono New York, Orlando, Las Vegas e San Francisco, mentre la città europea più richiesta è Parigi.
E’ chiaro che questi sono dati parziali in quanto limitati al mercato statunitense, ma comunque si tratta di indicazioni molto utili per capire come si stanno evolvendo le abitudini dei viaggiatori e come, conseguentemente, il mercato dovrà rispondere a queste nuove richieste.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!