Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





DUBROVNIK
DUBROVNIK

Viaggio in Croazia: visitare Dubrovnik

Se avete deciso di trascorrere le prossime vacanze in Croazia, e non ci siete mai stati, il nostro consiglio è certamente quello di partire da Dubrovnik, città famosa per le mura che la circondano e per essere la più a sud del paese. Ricca di bellezze artistiche e naturalistiche, Dubrovnik è una delle principali attrazioni turistiche della Croazia oltre che essere uno degli snodi per i collegamenti nel Mediterraneo.
Situata in un’invidiabile posizione dal punto di vista naturalistico, essendo circondata dal monte Srd, dall’isola di Lokrun e dai laghi Plitvice, Dubrovnik si caratterizza anche per un magnifico centro storico, talmente ricco e suggestivo da essere stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
L’intera vita cittadina si snoda intorno alla via principale, la Placa, che corre da Porta Pile sino alla Torre dell’Orologio; lungo questa strada è possibile ammirare alcuni dei monumenti cittadini più famosi come la chiesa barocca di San Biagio e il Palazzo del Rettore, un edificio in stile tardo-gotico. Ovviamente altro “lustro” cittadino sono le famosissime mura che la circondano interamente; queste furono costruite tra il 13esimo e il 16esimo secolo, sono lunghe più di due chilometri ed intervallate da ben 15 torri difensive. Dalle mura e dalle singole torri, tutte visitabili, è possibile godere un magnifico panorama su Dubrovnik.
Tra le altre attrazioni impossibile non ricordare la Chiesa e il Convento Domenicani, la cui costruzione ebbe inizio nel 13esimo secolo, e il Convento Francescano, datato invece al ‘300.
Da vedere sono anche la Grande e Piccola Fontana di Onofrio, opere dello sculture napoletano Onofrio della Cava, il Museo di Ikonski Musej, che conserva importanti opere di pittori bizantini, veneziani e russi, mentre se siete amanti della natura e di panorami mozzafiato non potete assolutamente perdervi l’Isola di Lacroma, sede di un bel parco naturalistico all’interno del quale potrete anche visitare un giardino botanico e i resti di un antico monastero benedettino.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!