Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





significato nomi
significato nomi

Nomi legati al mare

Il nome che ognuno di noi porta con sé ha sempre il significato dei nomi ben preciso e molto spesso è legato a sensazioni, avvenimenti della vita dei nostri genitori che hanno un particolare legame con la nascita di un figlio. Il mare, il sole l’estate sono sicuramente delle sensazioni molto amate dai più e per questo vi possono essere molti nomi legati al mare o all’estate, al sole.

Sicuramente uno di questi nomi che viene in mente subito è Marina, cioè legata al mare, che ricorda molto bene questa situazione, ma vi possono essere anche nomi maschili comunque legati al mare, come per esempio Glauco, forse non molto diffuso, ma che deriva dal greco e letteralmente significa scintillante, brillante e viene spesso legato proprio al colore del mare nella poesia e nella letteratura greca. Anche il nome Alyssa è legato sempre al mare, in quanto è il nome di una ninfa che viveva proprio nel mare.

Vi è poi il nome Ariel, legato al famoso personaggio della Sirenetta di Walt Disney. Sempre legato al colore del mare vi è poi il nome non poco diffuso Azzurra, indiscutibilmente riferito al mare, oppure Delfina, legato ai simpatici animali che spesso popolano proprio il mare e che suscitano sensazioni molto positive a tutti. È legato al mare anche il nome Doris, che nell’antichità era la madre delle Nereidi, ninfe che vivevano proprio nel mare

In genere nomi legati al mare trasmettono personalità molto passionali e forti, il cui carattere è irruento proprio come le onde del mare. A questo significato può essere legato il nome Ondina, che ha una certa diffusione in Italia. Anche il nome Denise deriva dalla forma inglese di un termine turco che significa Mare. Molto usato poi il nome Perla, legata al mare perché è proprio nelle conchiglie del mare che si possono trovare.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!