Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





smorfia napoletana
smorfia napoletana

La storia della Smorfia Napoletana

L’origine del nome della smorfia napoletana è sconosciuta ma esiste una versione che suggerisce un legame con il dio del sonno Morfeo, la smorfia è legata indissolubilmente alla cultura Napoletana e da essa si sviluppa. Avete sognato qualcosa che ricordate al risveglio? Bene, potete trarne dei numeri da giocare al Lotto.

UN ESEMPIO: Avete sognato di versare del dentifricio a terra, magari vi vedete in quest’atto dentro una cascina? bene! La smorfia ci dice che Dentifricio corrisponde al N°48, cascina corrisponde invece ai N° 41-84 e così avrete tre numeri da giocarvi. QUANTO è DIFFUSA: La smorfia sia essa napoletana che moderna così definita e che accomuna le diverse smorfie è un sistema molto diffuso. Chi almeno una volta nella vita non ha avuto a che fare con un nonno o una nonna che la mattina chiedeva cosa avessimo sognato, o che si rivolgeva al banco del Lotto al responsabile per conoscere i numeri del suo personale sogno?

Certo in passato la credenza legata a questa sorta di oracolo era più diffusa rispetto ad oggi probabilmente ai giorni nostri è considerata quasi come una scienza, piuttosto paradossale il cambiamento valutativo su questa antica forma anche di interpretazioni dei sogni perché le due pratiche oracolari sono legate come sappiamo.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!