Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Cinque Terre
Cinque Terre

Cinque Terre: destinazione da sogno alla portata di tutti

Le Cinque Terre sono universalmente conosciute come una delle zone più affascinanti e suggestive d’Italia. Estesa su un territorio lungo circa 15 chilometri, le Cinque Terre si caratterizzano per il litorale roccioso, il territorio antropico e per le molte aree limitrofe fortemente diverse tra loro per ambiente e natura. Per quanto concerne i centri cittadini, le Cinque Terre ricomprendono al loro interno cinque magnifici borghi medioevali, vere e proprie culle di storia e di tradizioni che seppur differenti tra loro, presentano come minimo comun denominatore la fatica che l’uomo ha dovuto affrontare per insidiarsi in questo territorio, per sua natura aspro e inaccessibile.
Negli ultimi anni, tuttavia, le Cinque Terre sono divenute una delle destinazioni turistiche più gettonate dai turisti di tutto il mondo che qui possono trovare natura incontaminata, storia millenaria e tradizioni secolari che è sempre bello riscoprire. Sarà probabilmente per questo che gli hotel Cinque Terre fanno registrare tutto l’anno un vero e proprio “pienone” di turisti non solo italiani ma anche stranieri. Viaggiatori di tutto il mondo, infatti, programmano il proprio soggiorno in Liguria inserendo sempre come tappa obbligatoria un’escursione alla scoperta delle Cinque Terre, dove per Terre si intende appunto i cinque borghi medioevali che la costituiscono, ovvero Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Una delle caratteristiche principali di questi cinque borghi è quella di aver conservato inalterati i loro tratti più antichi, restando immersi in una sorta di solitudine che ne ha conservato le radici millenarie e le tradizioni degli avi. Non a caso uno degli impegni maggiori delle amministrazioni locali è appunto quello di mantenere una sorta di equilibrio tra le esigenze imposte dalla modernità e la volontà di salvaguardare e di preservare le bellezze storiche e paesaggistiche.
Ovviamente non si possono dimenticare gli stupendi paesaggi di questa terra, capace di coniugare il mare con i monti; qui è possibile imbattersi in montagne che raggiungono anche gli 845 metri di altezza le quali, d’improvviso, scendono verso il mare dal quale distano appena dai 500 ai 2.500 metri.
Altrettanto incantevole il mare che alle Cinque Terre si caratterizza per la sua purezza e per i suoi fondali cristallini abitati da una grande varietà di vegetali e di pesci. Un connubio di bellezza che non a caso è valso alle Cinque Terre il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!