Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Limonaie, giardini e orti botanici
Limonaie, giardini e orti botanici

Limonaie, giardini e orti botanici: l'affascinante atmosfera del Lago di Garda

Turismo, viaggi e hotel >

Il territorio del Lago di Garda è come ben sappiamo davvero molto importante dal punto di vista naturalistico, un territorio questo che ci offre la possibilità di fare meravigliose escursioni nel verde alla scoperta delle piante e degli animali che qui hanno deciso di vivere e alla scoperta delle acque del lago, così tranquille e rilassanti. Le meraviglie naturalistiche che il Lago di Garda offre però non si fermano solo a questo, ci sono dei luoghi infatti in cui l'uomo ha deciso di intervenire e che sono diventati oggi delle vere e proprie opere d'arte che vale davvero la pena di scoprire.

La scoperta è in questi casi senza dubbio ancora più ricca di fascino e capace di lasciare a bocca aperta per lo stupore, i luoghi di cui stiamo per parlarvi infatti sono spesso del tutto nascosti agli occhi indiscreti del mondo, racchiusi in veri e propri scrigni come se si trattasse di tesori di cui avere cura in modo intenso. Tra i tesori più interessanti ricordiamo le limonaie che sono state realizzate in queste terre a partire dal 1700. Le limonaie sono luoghi accerchiati da un'aura di magia visti i colori meravigliosi che offrono e quel profumo così intenso e delizioso che invade l'aria circostante, luoghi che hanno quasi un aspetto meditativo e in cui è facile sentirsi subito come rigenerati. Sono altrettanto meravigliosi i giardini dei palazzi nobiliari, luoghi questi che non sorgono solo vicino alle acque del lago bensì anche sulle colline circostanti. Passeggiate in questi giardini rigogliosi e scoprite le piante, anche esotiche ovviamente, le statue, le fontane, luoghi che sono in grado di riportare in auge la bellezza dei tempi passati e di far vivere un vero e proprio sogno. Dobbiamo infine ricordare gli orti botanici, giardini questi non solo belli ma anche importanti per la ricerca e per la conservazione e la tutela delle piante. Qui le piante sono corredate da pannelli illustrativi che vi permettono di scoprire tutte le loro caratteristiche, una passeggiata nel verde quindi che è anche didattica e che è perfetta anche per le famiglie con bambini.

Visitare questi luoghi e vivere le loro atmosfere affascinanti è davvero meraviglioso, un'esperienza ricca di emozioni. Per organizzare al meglio questa visita ricordate di visitare prima della partenza il sito della Comunità del Garda www.lagodigarda.it, sito questo davvero ricco di informazioni e di utili consigli dove potrete anche andare alla ricerca di tutte le strutture ricettive della zona. In questo modo sarà per voi semplice anche riuscire a scovare l'hotel perfetto e a prenotarlo in tempo.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!