Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Pasqua in Sicilia
Pasqua in Sicilia

Vacanze di Pasqua in Sicilia, tra riti sacri e i mercatini di Palermo

Per passare le Vacanze di Pasqua vicino casa, senza allontanarsi troppo e godersi ogni minuto delle ferie, la meta ideale è la Sicilia con la sua straordinaria Palermo che, durante le feste, offre l'opportunità di conoscere una realtà culturale davvero particolare. In questo periodo il clima in Sicilia solitamente è perfetto, temperature gradevoli con giornate anche discretamente calde in cui si può trascorrere qualche ora piacevole anche al mare. Le offerte all inclusive del resto non mancano, così come gli hotel a basso prezzo in questa stagione.

In città si tengono i Riti della settimana Santa, suggestive processioni della Passione del Cristo. Tutto il centro storico si popola di gente che arriva in città per assistere alle spettacolari processioni di cui le principali sono 4. Quella della Confraternita di Maria S.S. Addolorata, quella dei Cassari, quella dei Cocchieri e quella della Soledad, ma in tutti i quartieri se ne susseguono molte altre. Il giorno della veglia, allo scoccare della mezzanotte, si può assistere nella chiesa di San Domenico a Palermo alla Calata di la Tila, un rito in cui il sacro telo, che ricopre l'altare maggiore, viene calato tra inni e canti gioiosi per la Resurrezione.

Suggestioni religiose, ma non solo, tra dolci tipici e piatti della tradizione, si festeggia la Pasqua. Questa è l'occasione giusta per entrare nello spirito della città, ma naturalmente non mancano altri spunti, come un'escursione tra i vecchi vicoli e un passato glorioso. Semplicemente passeggiando si possono ammirare le chiese barocche che si alternano, in totale armonia alle cupole arabe. Meravigliosi i palazzi in stile liberty e i teatri d'impronta neoclassica. Per chi volesse farsi un'idea di cosa si celi sotto la città, un ottimo modo è quello di visitare le catacombe che, in realtà, sono  il cimitero sotterraneo del Convento dei Cappuccini.

Assolutamente da non perdere per le vostre Vacanze di Pasqua in Sicilia i mercatini di quartiere palermitani che ricordano in modo deciso i souk marocchini. Nei pressi della Chiesa della Martorana si svolgono i mercati di Ballarò e Vucciria, i più popolari della città, dove colori vivaci e profumi di spezie si mescolano in un piacevole caos enfatizzato dal costante vociare dei venditori. Imperdibili anche il mercato del Capo, nei pressi del Teatro Massimo e quello di Borgo Vecchio, vicino al porto.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!