Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Catene da neve
Catene da neve

Catene da neve: guida all’acquisto

Guardare in prospettiva è un atteggiamento sempre buono e giusto. Al momento ci godiamo l’estate, il sole, il mare, le spiagge e tutto ciò che ne consegue. Ma tra qualche mese dovremmo porci un altro tipo di problema: come affrontare il freddo.

Una problematica non da poco, specialmente per gli automobilisti che sono sempre in giro quotidianamente a fare i km qua e là. Ed ecco che ci portiamo molto avanti da questo punto di vista, consigliandovi quali tipo di catene di neve scegliere all’atto di acquisto. In caso di forti nevicate o gelo profondo, l’uso delle catene diviene obbligatorio, in particolar modo nelle località considerate tipicamente invernali.

Le Socks da neve, ad esempio, sono destinate ad un uso puntuale o di emergenza. Il loro vantaggio principale si individua nel fatto che non danneggiano i cerchioni della propria macchina e generalmente non perturbano neanche i sistemi di sicurezza elettronica. Si montano facilmente, in maniera veloce e si infilano come delle fodere sui pneumatici. La velocità massima che si può raggiungere con questo tipo di catene da neve è di 50km/h. Permettono di creare il cosiddetto effetto "frizione secca".

L'acqua alla superficie del ghiaccio è assorbita ed evacuata, permettendo un contatto diretto del tessile sul ghiaccio. Questa frizione, combinata al carico elettrostatico del tessile, permette l'aderenza, assicurando comunque tenuta di capo e motricità. Consigliato lavarli dopo ogni uso per mantenere la loro durata nel tempo. Evitare anche il loro utilizzo su strade che non sono innevate per non deteriorarle.

Le catene metalliche prevedono un tipo di utilizzo più costante e regolare nel tempo in montagna. Offrono il vantaggio dell’aderenza e della resistenza. Lo svantaggio è che non possono essere adattate ai veicoli che hanno uno spazio limitato tra il pneumatico e il parafango. Le catene si montano sulle due ruote motrici del veicolo. Anche qui si raggiunge una velocità massima di 50km/h.

Le catene metalliche possono essere a pensionamento manuale o a tensione automatica. Le prime necessitano di una certa capacità nel montaggio e nella gestione. Rappresentano quelle più economiche. Le seconde sono molto pratiche, si montano subito e non necessitano di fermarsi di tanto in tanto per adattare la tensione poiché il loro sistema innovativo adatta automaticamente la tensione appena l'automobile si mette in marcia.

Le catene alternative sono una via di mezzo, come le catene tessile. Efficaci su neve come su ghiaccio, sono veloci da montare poiché si infilano come una fodera sulla ruota. La velocità massima consentita con questo tipo di catene è di 40 km orari.

Fonte: http://catenedaneve.org/


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy