Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





CATASTO ON LINE
CATASTO ON LINE

CATASTO ON LINE: L'AMMINISTRAZIONE CHE PIACE E FUNZIONA

Il catasto, letteralmente significa “riga per riga”, in senso più lato ci si riferisce con questo termine a tutti i documenti, atti e mappe che riguardano i beni immobili, sui quali in base alle rendite ed altre variabili stabilite dalle leggi dei diversi governi vengono pagate delle imposte.
Con le recenti leggi sul decentramento amministrativo, che hanno dato maggiori poteri a regioni, province e comuni, questo tipo di pratiche sono diventate più accessibili per i cittadini, i quali possono far riferimento direttamente al proprio ente territoriali per qualunque servizio o informazione riguardi i propri beni immobili: che si tratti di spiegazioni circa i procedimenti legali per acquistarne uno, o notizie riguardo il pagamento e le modalità di tassazione degli immobili stessi.
Altra importante spinta data alla semplificazione delle pratiche burocratiche è stata data grazie alle leggi che hanno riguardato nell'ultimo decennio, l'introduzione delle nuove tecnologie della comunicazione all'interno degli uffici amministrativi.
Seppure in misura minore rispetto agli standard richiesti dall'unione europea, c è da dire che qualche passo in avanti in tal senso è stato fatto, a livello di pubblica amministrazione locale.
La presenza per molte amministrazioni sulla rete con servizi interattivi e completi di cui il cittadino può usufruire completamente on line è un valido esempio.
Pensiamo al catasto on line, messo a disposizione da alcuni comuni e regioni italiane, che consentono di elargire tutta la pratica catastale completamente in rete in tutta tranquillità da casa propria.
Altra importante novità per il nostro paese è il fatto che anche altri enti privati e distaccati quindi dall'amministrazione pubblica, consentono ai cittadini di smaltire queste pratiche senza cumularle e con la praticità di avere delle informazioni subito disponibili e reperibili in qualunque momento l'utente-cittadino ne senta il bisogno.
Il catasto on line è stata una delle innovazioni in materia giuridica e di smaltimento delle pratiche burocratiche maggiormente apprezzate dai cittadini. Moltissimi usufruiscono di questo servizio ormai da tempo e si dicono assolutamente soddisfatti, tanto che hanno del tutto abbandonato la forma tradizionale.
Insomma, l'on line piace e va di moda, e se riguarda documenti e atti ancor di più, in questo modo si smaltiscono lunghe code agli uffici e  pagamenti di bolli particolari per la fruizione di documenti e atti.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!