Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Pavimenti in gomma
Pavimenti in gomma

Pavimenti in gomma per esterni: la sicurezza al primo posto

Specialmente nei luoghi pubblici “ad alta frequentazione” diventa fondamentale occuparsi della sicurezza di coloro che utilizzano determinate strutture. Ci riferiamo, in particolare, a giardini, piazzali zone piscina oppure idromassaggio, parco giochi, cortili, aree ludiche, piazzali, aree sportive terrazze gazebo, camminamenti, ambienti per animali ma anche garage, marciapiedi ed accessi carrabili. Come rendere più sicuri questi luoghi? Lo scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono.

Pavimenti per esterni in gomma e sicurezza nei luoghi “ad alta frequentazione”

I luoghi che abbiamo appena citato sono molto frequentati e sono potenzialmente pericolosi in virtù delle loro caratteristiche intrinseche. Posizionati all’aperto e, dunque, esposti agli agenti atmosferici più vari (pensiamo alla pioggia, alla neve oppure al ghiaccio), questi luoghi ad “alta frequentazione” devono essere dotati di pavimenti per esterni in gomma progettati per attutire gli urti derivanti da eventuali cadute e limitare i traumi ad essi connessi. I pavimenti in gomma, inoltre, sono antiscivolo, una caratteristica fondamentale per la salvaguardia e la tutela della sicurezza degli utenti che frequentano una determinata zona. Pensiamo ad un’area giochi per bambini all’aperto in una giornata di pioggia: un qualsiasi pavimento risulterebbe scivoloso e potenzialmente pericoloso per i bambini e i loro giochi. Un pericolo potenziale che non sussiste nelle aree giochi rivestite con pavimento per esterni in gomma.

Le caratteristiche dei pavimenti per esterni in gomma

Oltre a quelle che abbiamo appena citato, molteplici sono le caratteristiche dei pavimenti in gomma. Tali rivestimenti sono molto elastici anche su superfici irregolari, sono igienici, sono sicuri perché antisdrucciolo, antiscivolo. Inoltre, resistono agli agenti atmosferici, all’usura e sono completamente atossici. Infine, molto facile e veloce è la manutenzione e la pulizia quotidiana dei pavimenti per esterni in gomma: questi rivestimenti possono essere puliti con acqua e un comune detergente liquido.

Di cosa sono composti i pavimenti per esterni in gomma?

La struttura della piastra dei pavimenti per esterni in gomma è composta da una superficie che appare granulosa al tatto. Questo materiale garantisce un perfetto grip antiscivolo. La parte sottostante del pavimento è sagomata in maniera tale da consentire la circolazione dell’aria ed il deflusso dell’acqua.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!