Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





DIETA DUKAN
DIETA DUKAN

Dieta Dukan: saperne di più sulla dieta dell'anno

Ormai tutti hanno imparato a conoscere la Dukan, una dieta che in circa un anno ha conquistato l’attenzione di star e dietologi e raccolto una serie di elogi ma anche molte critiche da parte di esperti che l’hanno giudicata nociva per l’organismo.
Ma che cos’è esattamente la dieta Dukan e in cosa consiste il regime alimentare da questa consentito?
Diciamo subito che la dukan è una dieta povera di grassi, di carboidrati e di zuccheri, mentre risulta molto ricca di proteine. La sua invenzione si deve al nutrizionista Pierre Dukan che ha studiato un regime alimentare nel quale viene consentito solo il consumo di determinati alimenti, per la precisione 100 elementi, 72 proteine e molta frutta e verdura.
Grazie a questo particolare regime dietetico è possibile perdere sino a 10 chili in 100 giorni, ovvero 1 kg ogni 10 giorni.
Come detto la dieta dukan consente il consumo solo di determinati alimenti, ovvero le carni magre come le bistecche, le scaloppine, gli arrosti, il manzo, la carne di cavallo o la carne cotta alla griglia. Nell’ambito di questo regime dietetico viene consentito anche il consumo delle frattaglie, ovvero delle parti magre del fegato sia di vitello che di manzo. Ma la dieta dukan non è solo carne, visto che questo regime alimentare permette di consumare qualunque tipo di pesce; fresco, congelato, magro, grasso, azzurri, crudi o cotti, il pesce è per la dieta dukan un alimento che non deve mai mancare sulla tavola.
Tra gli altri alimenti consentiti troviamo poi i molluschi, il pollo, le uova, il caffè, il the, gli aromi e come condimento il sale, anche se in quantità moderata, il limone e la senape.
Da quanto detto sino ad ora si evince con una certa facilità come la dieta dukan si richiami alle classiche diete proteiche e iper-proteciche; per tale motivo questo regime alimentare ha come maggiore controindicazione il fatto di poter provocare dei disturbi ai reni. Le proteine infatti non sono molto semplici da elaborare da parte del nostro organismo, quindi seguire una dieta basata essenzialmente sulle proteine può a lungo termine causare dei problemi.
Da non dimenticare poi che una dieta povera di carboidrati può causare un indebolimento del nostro organismo e quindi portare la persona a un facile affaticamento.
Per questo il consiglio è di seguire la dukan, così come ogni altro regime dietetico, solo per un certo periodo di tempo.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!