Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





letto camera dei ragazzi
letto camera dei ragazzi

Il letto nella camera dei ragazzi

Anche nella camera da letto dei ragazzi, come in quella matrimoniale, il protagonista è sempre lui, il letto, ma qui vanno tenuti presenti alcuni aspetti. Innanzi tutto, il fatto che crescendo cambiano i gusti e le esigenze, quindi meglio optare su scelte che consentano flessibilità e riescano ad adattarsi nel tempo. Secondo fatto, la stanza dei ragazzi non è solo il luogo dove si dorme, spesso è invece anche il luogo pensato per trascorre il tempo libero, per giocare, leggere, ascoltare musica e studiare. Quindi lo spazio a disposizione deve essere distribuito in modo da tenere conto delle esigenze per svolgere queste attività, anche in funzione dell’età. Per questo, nella scelta del letto possono essere necessari accorgimenti che migliorano la fruibilità degli spazi.

 

Per esempio, i letti ad angolo sono da sempre una soluzione pratica e poco ingombrante, ottimi anche a diventare dei divani con dei cuscini. I letti ad angolo possono avere alle basi dei  pratici cassetti o nascondere il letto in più per l’amico ospite. Se la stanza è piccola, ci si può orientare su soluzioni che permettano di sfruttare anche lo spazio sovrastante il letto, per ricavare dei ripiani o collegarlo alla scrivania, oppure ricorre ai letti sopraelevati ossia con il letto sopra e lo spazio per studiare o giocare sotto. Se invece la stanza è grande e lo spazio è molto, allora si può movimentare la pianta, inserendo ad esempio librerie free standing. Si crea a tale scopo una quinta che offre vantaggi estetici è un ripiano in più e consente anche molta più illuminazione.

 

Sempre meglio scegliere arredi leggeri e che permettano di cambiare spesso posizione e sopratutto tenete presente che: i rivestimenti, i tappeti ed i tessuti, sono l’elemento più soggetto a frequenti cambi di gusto e moda. Ultimamente sono molto diffusi e richiesti i letti a ponte, anche se,  per rinnovare l’arredo ogni volta, meglio scegliere mobili componibili. Sono ideali, magari cambiando un componente alla volta. Se i bambini sono grandi, i letti a castello consentono di risparmiare spazio e sono divertenti e per scongiurarne l’effetto claustrofobico basta una buona illuminazione. Altre soluzioni divertenti  e salva spazio, sono il letto in armadio a muro oppure i letti estraibili con rotelle. Il letto occupa un area sempre vasta della stanza e viene usato anche come spazio libero su cui tendere ad accumulare oggetti. Quindi in camera non posso mancare: mensole, cassettiere e sedie moderne.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!