Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





sostituire le gomme
sostituire le gomme

Quando si devono sostituire le gomme dell'auto

Spesso abbiamo la tendenza a trascurare uno dei componenti più importanti per la nostra auto, vale a dire le gomme. Quest’ultime non vanno controllate o cambiate solo nel momento in cui iniziano a darci problemi, come siamo soliti fare, ma hanno bisogno di una manutenzione costante in quanto possono tramutarsi in un’arma letale se tenute male.

Prima di tutto dobbiamo per forza assicurarci di mettere gli pneumatici più idonei per la nostra auto, ciò implica che, per quanto possa risultare dispendioso applicare gli pneumatici estivi e sostituirli con quelli invernali ogni sei mesi, è anche vero che se sappiamo che le condizioni climatiche a cui andremo incontro non sono idonee alle gomme all season, non possiamo fare differentemente. Ma a parte per una questione di stagione, in che momento vanno sostituite le gomme alla nostra auto? Ci possono essere svariati motivi ma quelli più importanti sono l’usura, la vecchiaia e le lesioni.

Usura: l’usura dello pneumatico è uno dei motivi principali per i quali questo va sostituito, in quanto si può anche arrivare ad uno stato tale da andare fuori norma di legge. Difatti la legge prevede che l’altezza del battistrada non deve essere inferiore a 1,6mm. E’ bene dunque eseguire dei controlli periodici per non arrivare a tale soglia.

Vecchiaia: è un altro motivo per il quale è necessario cambiare le gomme. Non è possibile stabilire un tempo esatto di vecchiaia, ma sicuramente è necessario effettuare controlli costanti dopo i primi cinque anni di utilizzo delle gomme.

Lesioni: per lesioni non intendiamo una semplice foratura dello pneumatico, bensì dei tagli più profondi, magari non visibili ad occhio nudo, che non possono essere riparati.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!