Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





illuminazione led
illuminazione led

L'illuminazione led e i vantaggi per l'ambiente

Oggi come oggi è necessario andare alla ricerca di soluzioni sempre più attente alla salute dell'ambiente in cui viviamo. Perché c'è questa necessità? La risposta a questa domanda è ovvia, perché il pianeta, e la nostra stessa sopravvivenza su questo pianeta, è in grave pericolo. A causa dei nostri atteggiamenti, degli sprechi, dell'utilizzo sconsiderato di ogni regalo che la natura ci ha fatto, abbiamo portato il pianeta ad ammalarsi. Il buco dell'ozono è diventato sempre più grande, le temperature si sono innalzate notevolmente, stiamo assistendo allo scioglimento dei ghiacciai e alla distruzione degli habitat in cui gli animali vivono, siamo insomma del tutto immersi in una vera e propria catastrofe ambientale. Per fermarla non possiamo far altro che iniziare dal basso e cambiare i nostri stili di vita.

Iniziare dal basso significa iniziare dalle piccole cose come ad esempio dall'illuminazione delle nostre abitazioni. La soluzione ecologica migliore è in questo caso l'illuminazione a led. I sistemi di illuminazione a led infatti sono a risparmio energetico, permettono di ottenere, pensate, un risparmio pari anche al 70% rispetto alle lampadine di stampo tradizionale. Il risparmio può essere in alcuni casi persino più elevato, scegliendo ad esempio delle lampadine led di marche particolarmente importanti che offrono prodotti performanti oppure applicando al sistema elettrico della casa un apparecchio che sfrutti le energie rinnovabili. Grazie a questo risparmio si vengono a creare meno emissioni di anidride carbonica. Grazie a questo risparmio energetico si evita di sprecare le fonti di energia che sono a nostra disposizione, per un ambiente capace di vivere al meglio e più a lungo. Non solo, l'illuminazione a led non ha componenti IR o UV nello spettro luce. Non si viene quindi a sprigionare calore e gli ambienti mantengono intatta la loro temperatura anche dopo ore e ore che sono illuminati dai led.

Anche dal punto di vista dei rifiuti che si vengono a creare l'illuminazione a led è davvero ecologica. Come prima cosa si vengono a creare meno rifiuti, queste lampadine hanno una vita davvero molto lunga, talmente tanto lunga che vi dimenticherete che cosa significhi doverle cambiare. Questo ovviamente significa creare meno rifiuti da dover smaltire. Inoltre non hanno al loro interno neanche una goccia di mercurio, sostanza questa presente invece nelle altre tipologie di lampadine e che è davvero dannosa per l'ambiente in cui viviamo.

Dalle considerazioni che abbiamo appena fatto capite bene che questi vantaggi ambientali sono in realtà vantaggi anche per noi e per la nostra salute. Il risparmio energetico ci permette infatti di ottenere bollette sempre meno salate e la maggiore durata di queste lampadine ci offre l'opportunità di abbattere le spese di manutenzione della casa. Il fatto che queste lampadine non generino calore ci offre l'opportunità di tenere sotto controllo la temperatura di casa e ci offre la sicurezza che niente può accadere ai nostri bambini anche se accidentalmente dovessero toccare la fonte di luce. La mancanza di mercurio è un'ulteriore sicurezza per i bambini, per le donne in gravidanza, per tutti.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!