Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Panettoni Crema e Frutta
Panettoni Crema e Frutta

Panettoni Crema e Frutta

Se c’è una parola che durante le vacanze di Natale non va nominata e neanche pensata è: dieta. In questi giorni, visto che ci troviamo a poco più di una settimana dalla prima grande abbuffata prevista sul calendario, mamme e nonne sono impegnate nel redigere la lista della spesa all’interno della quale verrà scritto di tutto.

Si partirà come sempre dall’antipasto, passando per il primo o per i primi, per il secondo, per le verdure e il pesce fritto fino ad arrivare al dolce. Non importa quale sia la vostra provenienza geografica, l’unica cosa che accomunerà il nord dal centro al sud, sarà la consapevolezza che tutti ci alzeremo almeno due ore dopo dall’inizio della cena, o per meglio dire del cenone. In programma ce ne sono almeno due che vanno celebrate, quella della Vigilia di Natale e dell’ultimo dell’anno. Ovviamente il clima sereno e famigliare contribuirà a rendere tutto molto piacevole, a non pensare alle ore che da gennaio vi terranno occupati ed occupate in palestra con la speranza di buttare giù i chili presi durante quei giorni. Inutile mentirci, tutti ingrasseremo.

A questo punto, visto che le matrone di casa non vi faranno avvicinare alla cucina per preparare qualcosa di diverso dalla tradizione, potreste occuparvi del dolce. Solitamente l’ultimo pasto è affidato al solito panettone e pandoro, con qualche pezzetto di torrone e il classico spumante. Perché quest’anno magari voi piccoli di casa, facendovi aiutare da qualcuno di più grande come i vostri fratelli non sorprendete i vostri famigliari con una ricetta facile e gustosa da servire magari dopo una partita a carte o tombola? I panettoncini ripieni alla crema e frutta, di stagione o magari di bosco, saranno delle monoporzioni che faranno leccare i baffi a tutti i commensali. Non preoccupatevi per la grandezza, lo spazio per il dolce c’è sempre!

Vi basterà prendere dei piccoli panettoni che vendono nei supermercati, qualche frutto rosso magari per restare in tema con il Natale e preparare la crema. Per preparare la crema diplomatica vi basteranno 250g di latte intero, 3 tuorli, 25 g di amido di maizena, 75 g di zucchero, 180 g di panna fresca liquida, mezzo baccello di vaniglia, 20 g di zucchero a velo. Iniziate proprio con il preparare il ripieno. Estraete la vaniglia dal baccello e mettetelo nel latte che dovrà bollire, toglietelo dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. Prendete i tuorli delle uova ed uniteli con lo zucchero, finché non otterrete una crema omogenea ed unite la maizena setacciata al composto, ricordandovi di togliere la bacca di vaniglia dal latte prima di versarlo.

Mettete tutto sul fuoco e fate addensare. Una volta fatto, copritela con la pellicola e fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Nel frattempo montate la panna come siete soliti fare ed unitela alla crema, girando dall’alto verso il basso. Prendete i vostri panettoncini, svuotateli, bagnateli un po’ con un liquore, e fate strati alternati di crema, frutta e l’interno del panettone, fino a chiusura. Buon appetito!

Fonte: livers2000.it


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!