Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





monetizzare subito
monetizzare subito

La maniera migliore per monetizzare subito? Rivolgersi ai compro oro

A partire dalla fine degli anni novanta si sono moltiplicate le attività commerciali che si occupano di acquistare oro da privati.

Nell'anno 2000 in Italia sono entrate in vigore delle leggi che hanno sancito la liberalizzazione del commercio dell'oro. Questo provvedimento accompagnato dall'undici settembre e dalla crisi economica che anni dopo ha investito l'America e l'Europa, ha fatto sì che la quotazione dell'oro passasse dai circa 300 dollari per oncia del 2001 fino ai 1800 dollari del 2011.
Negli anni della crisi fino al 2011 molte famiglie si sono rivolte ai compro oro al fine di poter disporre di una base di denaro in più per le proprie necessità quotidiane. D'altro canto molti lo hanno fatto per sfruttare la quotazione dell'oro che allora aveva raggiunti dei picchi straordinari. In quegli anni i compro oro si sono diffusi ampiamente in tutte le città d'Italia.

Tuttavia dopo il 2011 la quotazione dell'oro in borsa è scesa di molto e ciò col tempo ha fatto sì che circa la metà dei compro oro fosse costretta a chiudere. Infatti non è più risultato conveniente vendere oro, oltre al fatto che in molti se ne erano già privati. Solo gli esercizi commerciali che avevano a suo tempo conquistato la fiducia dei clienti è riuscita a far fronte alla crisi che ha colpito anche questo settore.
Il procedimento di scambio è davvero semplice. É sufficiente recarsi presso qualsiasi sede e, dopo aver adempiuto alle pratiche burocratiche, sarà possibile ottenere il corrispettivo in denaro dell'oro di cui si dispone. Il calcolo della valutazione si basa sul peso dell'oggetto.

Rispetto al valore di mercato dell'oro sarà trattenuto circa il 5% che rappresenta il guadagno dell'esercizio commerciale. Tuttavia è preferibile rivolgersi ad aziende conosciute e con un grande giro d'affari, in quanto esse offrono una garanzia in più sull'affidabilità e sull'onestà. Il cliente deve guardarsi dalle truffe. Nondimeno anche i responsabili dei compro oro sono soliti prendere gli opportuni accorgimenti resi necessari dalle leggi antiriciclaggio. Ultimamente, per fare fronte alla crisi di questo settore, alcuni compro oro stanno cominciando a trattare l'acquisto e la rivendita di gioielli veri e propri, senza procedere alla fusione del metallo.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!