Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Quotazioni oro
Quotazioni oro

Quotazioni oro in aumento: cosa fanno i compro oro?

Da sempre l'oro è considerato un metallo di grande valore. Con l'avanzare della crisi economica mondiale abbiamo assistito al proliferare dei negozi compro oro nelle nostre città. Viene allora da chiedersi: cosa determina l'aumento delle quotazioni dell'oro?

E come funzionano esattamente i compro oro? Innanzitutto bisogna premettere che la quotazione ufficiale di questo metallo è espressa in dollari per oncia troy: si tratta di un'unità equivalente a poco più di 31 grammi. Il valore dell'oro è quindi determinato dal mercato ed è soggetto a continue variazioni. Per esigenze pratiche la borsa di Londra fissa un prezzo di riferimento due volte al giorno (c.d. fixing). Attualmente vi sono diversi motivi per cui il prezzo dell'oro è destinato ad aumentare: la quantità di metallo prodotta dalle miniere è inferiore alla domanda finale, la quotazione dell'oro è sempre in aumento quando i tassi reali sono bassi (come lo sono attualmente), la crisi finanziaria ha reso coscienti i risparmiatori del fatto che gli acquisti nella borsa valori sono a rischio spingendoli ad investire in oro, infine, la circostanza che questo metallo è quotato in dollari comporta che una svalutazione del dollaro causa l'aumento del valore dell'oro.
Sono questi i principali fattori che porteranno ad un aumento della quotazione del prezioso metallo.

L'aumento del valore di mercato inciderà sulla valutazione dell'oro che verrà fatta nel compro oro. I preziosi portati vengono pesati e valutati proprio in base alla attuale quotazione. Da sottolineare che questa estimazione deve sempre essere gratuita e senza impegno. In caso di vendita, i preziosi resteranno depositati 10 giorni nel negozio.
Questo termine è utile sia per i controlli da parte delle autorità, sia per dare diritto al cliente di poter riacquistare i propri beni.
Trascorso questo tempo, i preziosi acquistati dal compro oro sono venduti ad una ditta specializzata nella sua raffinazione. In tal modo sarà possibile ottenere nuovamente lingotti d'oro puro da rimettere sul mercato internazionale. Oltre che alla fusione, l'oro venduto può subire un processo di rigenerazione per essere rivenduto come prodotto finito.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!