Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Conoscere le cause delle smagliature
Conoscere le cause delle smagliature

Conoscere le cause delle smagliature

Le cause delle smagliature possono essere davvero tantissime, ma ancor prima di approfondire questo aspetto, sicuramente molto interessante, ricordiamo che cosa sono esattamente questi difetti cutanei.

Le smagliature sono dei difetti della pelle a carattere localizzato, in cui la pelle appare slabbrata, rovinata, alterata nella sua compattezza e nella sua elasticità; non è raro peraltro che la smagliatura presenti, oltre ai difetti appena elencati, delle discromie molto evidenti rispetto alla pelle sana, in genere tendenti al rosso o al violaceo.

Una causa molto consueta per quanto riguarda le smagliature è certamente rappresentata dalla gravidanza: la donna che attende un bambino, infatti, sottopone per ragioni fisiologiche la pelle della propria zona addominale ad una forte tensione che in molti casi, appunto, implica lo svilupparsi di smagliature più o meno accentuate.

Proprio per motivi analoghi, dunque per danneggiamenti della pelle a carattere “meccanico”, le smagliature possono comparire per via di diete particolarmente ferree, oppure nel caso in cui, al contrario, la persona accumuli molti chili di troppo in breve tempo.

Per quanto riguarda gli uomini, inoltre, una causa molto frequente di smagliature è rappresentata dalla crescita della massa muscolare: attività come il Body Building, infatti, possono certamente stimolare la formazione di smagliature, soprattutto sulla zona del petto e delle spalle.

Allo stesso modo, neppure i ragazzini sono immuni da smagliature: in età adolescenziale, dunque con la normale crescita fisica, non è improbabile che sulla pelle compaiano questi difetti proprio per via della tensione cui si sottopone l’epidermide.

Fortunatamente oggi vi sono davvero moltissime soluzioni differenti per contrastare le smagliature in maniera mirata: su Internet si possono certamente consultare molte interessanti informazioni che consentono di fatto, alla persona, di optare per il trattamento più adatto ai propri bisogni.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!