Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





psicoterapeuta Milano
psicoterapeuta Milano

Addio ai problemi sessuali con la psicoterapia

Grazie al vostro psicoterapeuta a Milano, il Dottor Giacomo Santini, potrete dire addio ai problemi di natura sessuale e vivere finalmente la sfera erotica in maniera appagante e piena. Una regolare attività sessuale, infatti, è fondamentale per il benessere della coppia; ciò significa che riuscire a instaurare una legame intimo caratterizzato dalla complicità è fondamentale in qualsiasi rapporto, in quanto garantisce il buon funzionamento della relazione stessa. Vediamo quali sono i principali disturbi sessuali e perché è necessario rivolgersi a un esperto.

Problemi sessuali: di cosa si tratta?

I problemi inerenti la dimensione sessuale, meglio noti come disturbi o disfunzioni sessuali, possono presentarsi in due principali vesti:

1 – sintomatologia dolorosa associata al disturbo sessuale (si pensi alla dispareunia o al vaginismo)

2 – anomalie del ciclo di risposta sessuale (impotenza, eiaculazione precoce, disturbi del desiderio, ecc.)

Il ciclo di risposta sessuale, lo ricordiamo, può essere schematizzato come segue:

  1. Desiderio
  2. Eccitazione
  3. Orgasmo
  4. Risoluzione

I disturbi sessuali legati alla prima fase del ciclo sono il desiderio ipoattivo e l’avversione sessuale. Nel primo caso ci troviamo di fronte a un desiderio sessuale significativamente ridotto, mentre, nel secondo, si registra un vero e proprio sentimento di rifiuto nei confronti dell’attività erotica e degli organi sessuale.

Relativamente alla fase dell’eccitazione è il disturbo più diffuso negli uomini è quello del deficit erettivo (ovvero l’impotenza), mentre nella donna si manifesta come mancanza di eccitazione sessuale e di lubrificazione.

I disturbi inerenti la fase dell’orgasmo, invece, sono l’eiaculazione precoce o ritardata per gli uomini, mentre l’anorgasmia o la frigidità (impossibilità di raggiungere l’orgasmo) per le donne.

I disturbi della fase della risoluzione, infine, si manifestano sotto forma di assenza di benessere dopo il raggiungimento dell’orgasmo (forti mal di testa, senso di angoscia, di ansia e di irritabilità).  

Psicoterapeuta Milano: la risposta ai tuoi problemi

Se desiderate risolvere i problemi  relativi alla sfera sessuale, è necessario che vi rivolgiate a un esperto del settore. Lo psicoterapeuta Milano, Dottor Giacomo Santini, è uno psicologo specializzato in psicoterapia, in grado di diagnosticare e di curare qualsiasi tipologia di disturbo sessuale (non escluse le più gravi forme di dipendenza).

Solo un percorso terapeutico ad hoc, infatti, metterà il paziente nelle condizioni di superare serenamente il proprio disturbo sessuale. Quest’ultimo, lo ricordiamo, potrebbe anche associarsi a una personalità problematica, ovvero presentarsi in comorbidità con un altro disturbo che solo lo specialista è in grado di trattare e di risolvere (si pensi, ad esempio, ai disturbi d’ansia, alla depressione, all’umore disforico, ecc.)

Se siete particolarmente riservati e provate un forte imbarazzo nell’affrontare il tema della sessualità con un estraneo, il Dottor Giacomo Santini, grazie a una preventiva consulenza online, vi consentirà di sentirvi completamente a vostro agio. Cosa aspettate, dunque, a intraprendere il vostro percorso di guarigione?


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!