Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Riflessologia plantare
Riflessologia plantare

Riflessologia plantare: la mappa dei punti riflessi

La riflessologia plantare è una particolare tipologia di massaggio che viene effettuato sulla pianta del piede: stimolando alcuni punti ben precisi, il massaggio plantare riesce a stimolare organi connessi alla pianta del piede e a curare oppure a lenire piccoli e frandi disturbi. Stiamo parlando dei “punti riflessi” che, una volta stimolati, consentono alla riflessologia plantare di ottenere eccellenti risultati ed un diffuso senso di benessere fisico.

Riflessologia plantare: cos’è la “mappa dei punti riflessi”?

In riflessologia plantare esiste una mappa dei punti riflessi ovvero di punti collocati sulla pianta del piede che sono strettamente collegati con alcuni organi oppure parti del nostro corpo. Come già precisato, effettuando una pressione su questi punti riflessi, è possibile ottenere benefici effetti come, ad esempio, la diminuzione dello stress, l’allentamento delle tensioni oppure il riequilibrio dell’organismo del paziente.

La mappa dei punti riflessi: la posizione degli organi

In linea generale, i due piedi corrispondono alle due metà del nostro corpo e agli organi interni. Ebbene, massaggiando le dita del piede è possibile stimolare la testa. Il calcagno è invece collegato al bacino. Gli organi centrali del nostro corpo come la colonna vertebrale e lo stomaco si trovano, invece, metà su un piede e metà su un altro. Gli organi di destra sono posizionati sul piede destro mentre quelli di sinistra sono ubicati sul piede sinistro. Il fegato, allora, è situato sul piede destro mentre la milza su quello sinistro. Gli organi doppi come i reni oppure i polmoni sono posizionati su entrambi i piedi mentre le cinque dita del piede sono relative alla testa e ai suoi organi.

Chi può trarre beneficio dal massaggio plantare?

Il massaggio dei punti riflessi del piede effettuato secondo i criteri ed i principi della riflessologia, è in grado di donare eccellenti vantaggi a pazienti di tutte le età: anziani, donne, uomini oppure bambini, esiste uno specifico massaggio efficace per trattare qualsivoglia disturbo, indipendentemente dal sesso e dall’età. Ovviamente, il massaggio dovrà essere personalizzato e calibrato sulla base delle esigenze del singolo individuo. La stimolazione dei punti riflessi del piede è, ad esempio, estremamente consigliata sui neonati, per combattere lo stress del parto oppure sugli anziani per risolvere eventuali problemi di depressione.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!