Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





concorso di polizia
concorso di polizia

Perché è importante il concorso di polizia 2016

Il concorso di polizia 2016 è, come tutti gli anni, fondamentale per la selezione del personale che si occupa della sicurezza e dell'ordine pubblico del nostro Paese. Tale selezione è un processo che ha lo scopo di inserire i candidati all'interno di una particolare organizzazione, quella della Polizia di Stato: candidati che, prima, devono essere valutati allo scopo di verificare se siano o meno in possesso di specifiche caratteristiche, in modo che si avvicinino al profilo ricercato nel modo migliore possibile.

A occuparsi del concorso di polizia è, come sempre, l'Ufficio concorsi della Polizia di Stato, che interagisce con tutte le strutture in grado di fornire i contributi necessari alla mission della selezione. Per fare questo, all'interno delle forze armate viene prestata grande attenzione al dialogo con le rappresentanze sindacali, così da saper recepire e ascoltare le necessità, le considerazioni e le opinioni che arrivano da chi fa già parte del corpo di polizia. Non si può fare a meno di pensare che la forza e l'importanza di un'organizzazione come quella della Polizia di Stato, tanto articolata quanto poderosa, risiedono nel suo personale, ma soprattutto nella sua capacità di rigenerarsi e di rinnovarsi di continuo. Per questo l'Ufficio concorsi ha l'obiettivo di trovare i candidati più adatti al ruolo. Nelle prossime righe, vedremo come fare.

Concorso di polizia: come candidarsi

Per avere la possibilità di prendere parte al concorso di polizia 2016 si può sfruttare la domanda online da presentare sul portale web dedicato: qui, per altro, si trovano tutte le informazioni utili, come le circolari, gli avvisi, i bandi e i risultati delle prove d'esame. Non è tutto: chi possiede un dispositivo mobile che funziona con iOS o con Android può impiegare anche un'applicazione ad hoc che consente di accedere nell'area del concorso a cui si è interessati per conoscere tutte le informazioni e tutte le notizie del caso. I servizi offerti dall'app sono tanti, e tra questi c'è anche l'opzione reminder, tramite la quale sul calendario dello smartphone vengono memorizzate le date riguardanti i concorsi. Nell'ambito delle procedure concorsuali, poi, di recente è stata introdotta la digitalizzazione completa delle procedure di valutazione dei titoli di servizio: grazie a questa novità, i tempi di lavoro delle commissioni esaminatrici vengono ridotti in maniera significativa, poiché si beneficia di un sistema di virtualizzazione dei fascicoli dei dipendenti.

Ecco, quindi, che il concorso per entrare a far parte delle forze armate che si tiene ogni anno si evolve sempre di più: non c'è altro da fare che scoprire quali sono i requisiti da rispettare per candidarsi e iniziare a studiare, con la speranza di essere in grado di superare la prova scritta, oltre ai vari accertamenti fisici e psicologici in programma.

Fonte: www.concorsopolizia.com


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!