Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Accessori Quad
Accessori Quad

Accessori Quad

I quad sono dei veicoli, più precisamente dei quadricicli, avendo 4 ruote, che hanno trovato la loro larga commercializzazione soprattutto dopo il 2000, anno nel quale hanno ottenuto l’omologazione stradale. Si dividono principalmente in due categorie; i quad sportivi adatti principalmente per terreni sterrati o asfaltati, e quad utility studiati essenzialmente per i percorsi fuoristrada, anche i più estremi.

In parallelo alla commercializzazione dei quad è nata la rete di vendita di numerosi accessori, adatti ad entrambe le tipologie ma, specialmente alcuni, essenziali per i quad utility.

E’ possibile dotare il quad di capottina, utile sia per riparare dalla pioggia che dal freddo, ma nel caso di utilizzo fuoristrada, anche dal fango. In commercio se ne possono reperire tipologie dotate anche di impianto di riscaldamento e di tergicristallo.

Tra gli accessori quad, irrinunciabile sicuramente è il portabagagli sia per gli utility che per gli sportivi; sia esso sotto forma di bauletto rigido o di borsa morbida, è utilissimo per poter caricare e trasportare ciò che ci necessita, avendo la garanzia di mantenerlo asciutto e pulito. Quasi sempre vengono montati su di un porta pacchi che ne rende estremamente facile lo smontaggio in caso di non utilizzo.

Esiste poi una serie di accessori che sono indirizzati quasi esclusivamente ai quad utility. Primo fra tutti il verricello, estremamente funzionale per chi pratica il fuoristrada; può capitare di ritrovarsi impantanati, o comunque impossibilitati a procedere; con il verricello si può facilmente trainare il mezzo fuori da qualsiasi situazione. Ovvio che per un utilizzo stradale questo accessorio perde assolutamente di importanza. La gamma degli accessori, specialmente per chi pratica fuoristrada, specialmente estremo, può spaziare dalla pala da neve, allo spargisale, al tagliaerba.

Sul mercato è poi possibile reperire tutta una serie di accessori che, pur avendo una loro utilità, che spesso piò sfuggire a chi non è quaddista, vengono prevalentemente considerati con una funzione di abbellimento e personalizzazione. Fra questi ci sono i cerchi in lega che, oltre a migliorare sicuramente l’aspetto esteriore, servono anche ad allargare la carreggiata del mezzo, aumentandone la stabilità e la sicurezza. Altro accessorio che contribuisce a rendere più largo il mezzo sono i parafanghi maggiorati; se grazie alla vasta gamma di colori reperibili permettono di sbizzarrirsi nella personalizzazione, in caso di terreni bagnati o fangosi servono a riparare dagli spruzzi. I bumper sia anteriori che posteriori, i cosiddetti paravacche, servono per riparare da piccoli urti proteggendo i fanali, i parafanghi ma anche il telaio, rendendo nel contempo il quad assai più accattivante. Specialmente per coloro che amano fare escursioni notturne la scelta dei fari e faretti è veramente assai variegata. Per i più esigenti ci sono poi paramani e manopole veramente per tutti i gusti. Esistono manopole che oltre ad essere dotate di led per avere una maggiore visibilità al buio, possono anche essere riscaldate, per mantenere calde le mani nei mesi invernali. Anche i parabrezza hanno la funzione di riparare dal freddo invernale ma possono risultare estremamente utili anche d’estate per ripararsi dagli insetti o dalla polvere.

Questi sono solo alcuni degli accessori per quad reperibili sul mercato, infatti si può realmente dire che la gamma in commercio non pone limiti alla fantasia ed è in grado di soddisfare veramente tutte le esigenze.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!