Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





psicologo brescia
psicologo brescia

Psicologo a Brescia, l'importanza di curare la mente

Ammettere di non farcela da soli e di aver bisogno di un supporto psicologico non è una sconfitta, ma piuttosto un passo importante verso la guarigione. E rivolgersi a uno psicologo a Brescia può essere la soluzione dei propri problemi, grazie alla professionalità, all'umanità e alla competenza che si possono trovare.

Se è molto più facile accettare di affidarsi a un medico per guarire da un malanno fisico, è decisamente più difficile chiedere aiuto a qualcuno per guarire una ferita non visibile, interiore. Eppure la cura mentale è altrettanto importante per condurre una vita migliore e per imparare a rapportarsi con se stessi per poi poterlo fare - nella maniera corretta - con gli altri. L'obiettivo della psicologia è proprio quello di migliorare la qualità della vita, studiando il comportamento umano e cercando di comprendere e interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano.

La scienza psicologica cerca di perseguire tale fine adottando un approccio cognitivo ed emotivo alla storia del paziente, che consiste nel sottoporlo a domande mirate, volte a far emergere le componenti consce e inconsce che ne provocano l'afflizione. Gli stimoli lanciati dallo psicologo permettono al soggetto di riflettere sul suo percorso di vita, di imparare a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza e di affrontare con maggiore consapevolezza le decisioni future, distinguendo ciò da cui deve proteggersi da ciò che gli può procurare benessere. L'aiuto di un professionista può inoltre essere utile per imparare a gestire meglio lo stress, per ritagliarsi uno "spazio personale" nella frenetica vita quotidiana da dedicare ai propri problemi, per vivere relazioni interpersonali più soddisfacenti, sia sul lavoro che nella vita privata.

Il supporto psicologico può rivelarsi necessario in diversi casi, sia di crisi temporanea che di disagio persistente. E, in genere, ogni qualvolta si provi una sensazione di smarrimento interiore profondo, tale da non riuscire a individuare alcuna possibile via d'uscita, se non una soluzione estrema. L'episodio scatenante del problema può essere un qualsiasi mutamento o evento della vita. Ecco alcuni esempi: situazioni di emergenza che ci si è trovati a vivere (calamità naturali, aggressioni, attentati terroristici..), condizioni di insicurezza fisica o economica, abbandoni, lutti etc. Ma il confronto con uno psicologo può essere utile anche a particolari categorie di persone, non necessariamente in difficoltà. Ad esempio ai lavoratori, per migliorare la comunicazione; o agli sportivi, per aumentare le capacità di concentrazione. In questi e in tutti gli altri casi in cui lo si ritenga necessario, si può fissare un appuntamento con uno psicologo a Brescia, con cui avviare un percorso di recupero del proprio equilibrio psichico o di accrescimento della propria qualità di vita.

In conclusione, chiedere un consulto psicologico non vuol dire considerarsi "pazzi", ma voler bene a se stessi e accettare di affidare la propria mente a qualcuno che ci aiuti a conoscerla meglio e renderla più preparata ad affrontare le sfide quotidiane.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!