Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Seggiolini auto per bambini
Seggiolini auto per bambini

Seggiolini auto per bambini

Prezzi, normativa ed informazioni utili

Uno degli accessori più importante, per chi ha dei bambini è il seggiolino auto, la sicurezza dei più piccoli è la priorità dei genitori, ma non solo, la legge Italiana prevede specifiche normative per la scelta e l’utilizzo corretto dei seggiolini per bambini. I seggiolini auto e gli adattatori sono venduti in tantissime forme, colori e marche, ma tutti devono avere una caratteristica, possedere l’Omologazione Europea identificata dalle sigle ECE R44-02, ECE R44-03 o ECE R44-04. I dispositivi si fissano con le cinture di sicurezza dell’auto, ma è importante seguire tutte le istruzioni presenti sul manuale di ogni modello.

 Il contrassegno di omologazione del seggiolino auto contiene le seguenti informazioni:

ECE R44: è la normativa di omologazione

Universal: indica che il seggiolino è compatibile con qualsiasi automobile

0-18 kg: indica la categoria di peso del bambino, per il quale il seggiolino è stato progettato

E1: indica il marchio internazionale di omologazione e il paese che ha rilasciato l’omologazione (1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 11 Gran Bretagna, etc.)

02. 30 10 27: serie di numeri. La prima coppia di numeri indica la versione della normativa:

02 indica che il seggiolino è omologato secondo la normativa precedente

03 indica che il seggiolino è omologato in base alla normativa più recente e quindi risponde a standard di sicurezza superiori ela seconda serie di numeri (30 10 27) rappresenta il numero progressivo di produzione.

Uno studio condotto da tutti gli Automobile Club Europei nel 2009 ha dimostrato alcuni dati allarmanti, secondo la ricerca, ben il 40% dei bambini viaggia senza seggiolino, mentre ben il 50% utilizza dispositivi non omologati, non adatti o montati scorrettamente. Non è una sorpresa che ogni anno nel nostro Continente si registrino circa 5.000 bambini morti in incidenti stradali. La causa principale sono gli urti laterali, frequenti soprattutto in città e che anche i seggiolini migliori possono fare poco, unitamente alla colpevole negligenza dei genitori. Troppi automobilisti, spiegava Enrico Gelpi presidente dell’ACI, dimostrano una scarsa cultura della sicurezza anche a scapito dei propri figli. Un’informazione corretta su normative e tipologie di seggiolini può dunque fare la differenza.

Non utilizzare il seggiolino auto non solo è pericoloso ma costituisce un’infrazione al codice della strada. Si va incontro a una multa tra i 70 e 285 €, oltre alla perdita di 5 punti della patente.

Ricordate: i seggiolini possono ridurre gli effetti degli impatti, ma non fare miracoli.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!