Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





realizzazione siti web
realizzazione siti web

Siti web statici o dinamici: quale conviene realizzare?

Se avete iniziato a interessarvi ai siti web per qualsiasi ragione, vi sarete certamente imbattuti nei termini "siti statici" e "siti dinamici" e vi chiederete che differenza passa tra l'uno e l'altro.

Cominciamo col dire che un sito web statico non è aggiornabile frequentemente, e può consentire modifiche solo al tecnico addetto alla realizzazione siti web che lo ha creato,  mentre quello dinamico consente l'aggiornamento e l'interazione autonoma da parte del cliente.

Ovviamente il divario di prezzo e di caratteristiche tra la realizzazione siti web di uno e dell'altro tipo si nota e non poco, come parlare di una Ferrari o di una 500; ovviamente la prima vi porterà molto più lontano! A differenza delle auto comunque, un sito statico può sempre essere trasformato in un sito dinamico.

Le differenze tra realizzazione siti web dinamici e statici

Un sito dinamico quali caratteristiche offre per essere così tanto più efficiente di uno statico?
Definiamo intanto le due parole:
Dinamico
1. dotato di vitalità, energia, movimento; non statico: una persona molto dinamica; fare una vita dinamicaconcezione dinamica della politica
Etimologia: ← dal gr. dynamikós, deriv. di dýnamis ‘forza’.
Statico
2. fig. Immobile, in quanto mancante di sviluppo, di evoluzione o anche d'iniziativa (contrapposto a dinamico): concezione s. della vita; mercato s.; politica s.; arte s., priva di movimento, simmetrica e fredda; economia s., riferita a un istante determinato.
Etimologia: Dal gr. statikós atto a fermare, che riguarda l'equilibrio’, dalla radice sta- di hístēmi ‘sto’ •sec. XIV.

Vediamo quindi effettivamente cosa implica l'effettiva differenza tra la realizzazione siti web di un tipo o dell’altro:
Se prendiamo la foto di uno smartphone, possiamo vedere la sua immagine, si possono leggere eventuali scritte poste all'interno o all'esterno dell'immagine, qualche suono di sottofondo aggiunto ma questo è tutto quello che potete fare.
Con uno smartphone vero invece potete telefonare, scattare foto, entrare su internet e fare tutto quello che uno smartphone consente di fare!

Chi fa la realizzazione siti web a livello professionale

L'insieme degli strumenti a disposizione di un professionista che si occupa della realizzazione di siti web a Roma, ad esempio, a livello professionale, consente una vera e propria programmazione in grado di permettere operazioni (come acquisti on-line), calcoli, registrazioni e login utente, aggiungere i prodotti al carrello virtuale e molte altre applicazioni.
In questo modo il sito diventa vivo uscendo dalla sua staticità.
Partendo dalla pagina iniziale, e cliccando per ottenere un'informazione si mette in azione un procedimento di ricarica che mostra i contenuti richiesti.
Significa che dalla stessa pagina si può accedere in ogni punto della struttura del sito attraverso i molti CMS (Content Management System ovvero Sistema di gestione dei Contenuti).
Ancora torniamo all'esempio delle macchine, chi la guida fa un'enorme differenza nel vincere la gara.
Una Ferrari resterà sempre una Ferrari ma è indubbio che se viene messa alla guida di un corridore non sarà la stessa cosa di un patentato sia pure esperto.
La realizzazione siti Web Roma assicura dei "corridori" in grado di vincere le partite con la concorrenza, arrivare prima nelle prime posizioni dei motori di ricerca, di essere continuamente aggiornata e all'altezza delle richieste di differenti tipi di pubblico, di personalizzare al massimo per raggiungere gli obiettivi che la ditta desidera ottenere nel più breve tempo possibile.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!