Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Joomla
Joomla

Installazione Joomla!, i vantaggi del famoso CMS

Un software sempre più diffuso, al quale ricorrono spesso i neofiti del web. In effetti, utilizzarlo per i siti dedicati alla vendita conviene.

Se il vostro intento è “sfondare” su Internet, proponendo i vostri prodotti attraverso la vetrina privilegiata e virtuale di un website creato appositamente (e magari anche con cura), andateci piano: la rete è una giungla, e districarsi non è affatto facile. Una delle vostre prime preoccupazioni, nel caso in cui vogliate vedere dei risultati senza dovere attendere un’eternità, deve essere la scelta, il più possibile oculata, del CMS. Cos’è? È presto detto: dietro questa sigla si cela il Content Management System, ovvero quel software in grado di amministrare autonomamente le aggiunte e gli aggiornamenti necessari per la corretta manutenzione del sito. Dunque, decidere a quale marchio affidare un compito così delicato non è per niente semplice. Dando un’occhiata in giro, ci si accorge che ultimamente l’installazione di Joomla! (qualcuno di Giga.it potrebbe illustrarvi tutti i suoi vantaggi) risulta particolarmente gettonata. In effetti, se andiamo a guardare con attenzione la gamma delle sue dotazioni, la spiegazione c’è.

Gestione facilitata del materiale

Un website come si deve implica l’uso di tantissimi file multimediali. Essi vanno gestiti con la giusta flessibilità e possibilmente con l’aiuto di un’interfaccia condivisa, in grado di caricare elementi di vario genere grazie a un sistema di Media Manager collegato agli articoli. Questi ultimi, così come le pagine, sono organizzati in una struttura assai intuitiva che per forma può ricordare un albero e il cui impiego è particolarmente facile. Anche l’editor è di notevole livello, poiché rende possibile la redazione di testi come con un normale processore, con la differenza che a stesura completata ci si può sbizzarrire con personalizzazioni e menu fantasiosi; inoltre, stampare, spedire per e-mail o convertire in pdf i testi non pone alcun tipo di problema.

Pianificazione dei banner

L’installazione di Joomla! comporta pure un altro aspetto importante, che riguarda i banner pubblicitari, vale a dire le potenziali fonti di guadagno del sito. È possibile perfino impostare un sistema che distingua le differenti tipologie di clienti registrati, in modo da indirizzare a ciascuno la campagna più adatta. Dopodiché si contano le visualizzazioni e si traggono interessanti conclusioni sull’andamento degli affari.

Niente di complicato

In poche parole, stiamo parlando di un apparato in grado, grazie alla professionalità dei suoi inventori, di rendere esteticamente gradevole un sito, senza mai perdere di vista aspetti fondamentali come quello della sicurezza. Ma c’è di più: se Joomla! piace agli utenti meno esperti è per via della sua maneggevolezza. A chi non è pratico di questioni informatiche non si parano innanzi ostacoli insormontabili, le azioni e le applicazioni sono chiare e consequenziali. Questo permette pure ai piccoli imprenditori di avventurarsi nella costruzione di un proprio spazio sul web.

Continui miglioramenti

Essendo un progetto open source, Joomla! migliora le sue prestazioni in maniera costante. Per usufruirne non ci sono spese aggiuntive da affrontare, è un beneficio compreso nel prezzo. Anche per questo tale software gode della simpatia incondizionata di chi ha già imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo, evitando peraltro delle problematiche full immersions nel mondo non sempre così invitante dei computer.

Accessibilità limitata

Joomla! possiede ancora un asso nella manica: la selettività. Infatti, sarete voi a stabilire, in base al grado di fiducia, alla conoscenza personale, ai precedenti in rete, quali utenti avranno facoltà di intervenire sulla vostra “creatura” e quali “poteri” verranno loro concessi per effettuare eventuali aggiustamenti, correzioni o modifiche. Ciò è possibile per merito di  una sorta di organigramma che prevede di registrare i clienti “gerarchicamente”, con ben nove livelli per accedere alla parte consacrata all’amministrazione. A ognuno, in base alle vostre decisioni, corrisponderà una chiave di autenticazione, attraverso i protocolli corrispondenti a LDAP, OpenID, Gmail e altri nomi fra i più noti del settore.

Ulteriori accessori

Infine, nella sua versione-base Joomla! offre pure la modulistica per chiedere, ove necessario, qualche informazione in più, programmi per preparare delle pagine adibite ai link, “utensili” per lanciare sondaggi. Vuol dire che non solo è costantemente realizzabile un monitoraggio della situazione generale, ma si può anche instaurare un proficuo contatto perlopiù interattivo con i visitatori del vostro spazio. Essi non dovranno solo leggere le notizie da voi postate; avranno invece tutto il diritto di far sentire la loro voce e, all’occorrenza, di “intromettersi”, fornendo opinioni e punti di vista, chiedendo approfondimenti e proponendo abbellimenti. Se la “conversazione” si mantiene sul sentiero della costruttività, vedrete che risorsa preziosa sarà per voi!

Avevate solo un’idea vaga delle caratteristiche di Joomla! finora?


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!