Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cemento stampato
cemento stampato

Cos'è il cemento stampato e come può essere usato.

Il cemento stampato, è, di fatto, una lastra di cemento colata lungo marciapiedi, cortili, passi carrai, ecc, su cui viene poi impressa una texture prima che esso sia asciutto. La texture può duplicare diversi disegni come mattoni, legno, ciottoli, conchiglie e molto altro. Recentemente, le nuove tendenze permettono di migliorare e duplicare al meglio l'aspetto dello stampo, aggiungendo un pigmento adatto al modello scelto.

La posa di materiali originali come mattoni, ciottoli, ecc, richiede di incastrare le varie pietre o mattoni i quali subiscono delle variazioni con il gelo nello strato al di sotto e la superficie superiore avendo delle fessure, permette alle erbacce di crescervi attraverso, per cui, su una superficie irregolare, questo tipo di scelta potrebbe andar bene, ma se il livello di superficie inferiore è piatto e livellato, il cemento stampato è l'ideale. Per rafforzare l’armatura all'interno, possono essere inseriti dei ferri che lo legano assieme. Essendo una superficie compatta, non può crescere nulla poiché non si formano crepe.

Chiaramente, un pavimento in cemento stampato che duplica il legno, non potrà mai essere scambiato per legname reale, ma esteticamente ci va molto vicino.
La posa in opera, non è qualcosa che rientra nel fai-da-te, perché richiede uno specialista nel mestiere che si serve di strumenti speciali ed una squadra esperta che lo aiuti a fare un buon lavoro. Il processo da lui seguito includerà le seguenti fasi:

  1. Colatura del cemento di almeno 4 cm.
  2. Aggiunta del colore (può essere fatta sia durante il mixer, sia dopo la colatura del cemento).
  3. Stesura del distaccante, per sollevare i tappetini di stampaggio della texture senza tirar via anche il cemento.
  4. Asciugatura per almeno ventiquattrore
  5. Lavaggio per eliminare il distaccante.

Anche se cemento può essere lucidato, resta sempre una superficie il cui aspetto può essere ancora migliorato sistemandovi sopra tappeti e stuoie. In questo modo si potrà creare un contrasto estetico tra i differenti materiali sul pavimento.

Come il cemento stampato può migliorare l'aspetto del vostro cortile o seminterrato

Il cemento stampato per l’abitazione, molto adatto per la pavimentazione all'esterno come un cortile o il circondario di una piscina, riceve un tipo di trattamento speciale in superficie rientrando nella definizione di "cemento decorativo", aggiungendo alla trama, un colore o un motivo e una superficie antiscivolo unirà l'estetica a un fattore di sicurezza.

Spesso un seminterrato, una cantina, una tavernetta o garage sono alimentati con una lastra di cemento ruvido, chiazzato e di un brutto colore grigio e possono essere enormemente abbelliti, molto di più di quanto si possa effettivamente immaginare, con questo tipo di pavimentazione, la quale aggiunge valore alla vostra casa. Ci sono molte possibilità di modificare tali pavimentazioni, con colori a scelta ottenendo un unico e personalissimo look. I disegni possibili per creare un'incisione nel pavimento sono moltissimi, fino al poter rendere il pavimento al pari di un'installazione di piastrelle.

Naturalmente, bisogna tener conto di alcuni fattori ambientali come l'umidità e i luoghi sotterranei, che vanno esaminati nel giro di diversi giorni per evitare che la colatura di cemento sia rovinata nel tempo a causa dei sollevamenti di terreno circostante.
Dove il grado di umidità è molto alto, bisogna prendere alcune precauzioni in modo da ridurlo prima di un trattamento superficiale con del cemento stampato o si è a rischio di bolle o altri effetti antiestetici.

Nei nuovi edifici, viene tenuto conto del tasso di umidità e applicata una barriera che ne impedisce la formazione, ma i vecchi edifici non ne sono provvisti e lasciano passare un alto grado di umidità. Come soluzione può essere stesa una barriera per l'umidità per evitare danni futuri.
Un consiglio, e quello di installare un sistema di riscaldamento a terra per trasformare questo pavimento (prevalentemente freddo) in una superficie calda e rilassante e disponendo nello spazio intorno, tappeti che rendono l'ambiente più accogliente.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!