Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





lavagne magnetiche moderne
lavagne magnetiche moderne

Dalla lavagne classiche alle moderne lavagne magnetiche

Le lavagne magnetiche sono la modernizzazione delle vecchie polverose tavolette in grafite che molti ricorderanno ai tempi della scuola.
Oggi in molti istituti scolastici, negli uffici, a casa e nel mondo del lavoro in genere si preferisce utilizzare qualcosa di più pratico e pulito, le lavagne magnetiche si prestano ottimamente a qualsiasi, l'uso dei pennarelli al posto dei vecchi gessetti non libera nell'aria fastidiose polveri che potrebbero irritare le vie respiratorie nei soggetti particolarmente sensibili o asmatici.

Una volta l'attenzione verso la salute degli studenti e dei lavoratori non aveva importanza di oggi, non si pensava che la polvere del gesso potesse provocare allergie e irritazioni, le grandi lavagne sfoggiavano la loro imponenza nelle classi o negli uffici, quelle più piccole facevano invece bella mostra nelle camerette degli scolaretti che le usavano per disegnare e fare i compiti respirando i residui che gessetti colorati lasciavano a ogni passaggio.

Intorno agli anni 90 le cose sono cambiate, la preoccupazione e la consapevolezza del potenziale rischio di compromettere la salute di ognuno hanno spinto istituzioni e datori di lavoro a scegliere le lavagne magnetiche perché esenti da fattori di pericolosità.
Certo è che c'è voluto del tempo prima che il prodotto si affermasse sul mercato, oggi tutti conosciamo le lavagne magnetiche, le usiamo sulle nostre scrivanie e le acquistiamo per i nostri figli con la certezza di non esporli a rischi.

Le lavagne magnetiche oggigiorno

La forma di queste tavolette ha mantenuto quella originale, sono classici pannelli formati da cornici prevalentemente in plastica o in metallo, ma non mancano le varianti di legno o materiali di diversa natura che danno un tocco di stile in ambienti particolari e ricercati.

La superficie delle lavagne magnetiche si presta alla scrittura o all'applicazione di appunti e documenti, con l'uso di un pennarello non indelebile, possiamo scrivere e riscrivere migliaia di nozioni e cancellarle senza fatica con un tampone.
Il vantaggio rispetto alle obsolete lavagne in grafite è che sul pannello di quelle magnetiche possiamo attaccare foglietti o quant'altro utilizzando dei piccoli magneti mantenendo e tenere sott'occhio ogni informazione, modificare e aggiornare il nostro piano di lavoro evidenziando con colori diversi i nostri appunti.

L'ampia gamma di prodotti permette a ognuno di scegliere lavagne magnetiche di qualsiasi dimensione, i colori delle cornici spaziano dal classico grigio a quelle con disegni e fantasie adatte alla casa o per i più piccoli.
Per mantenere la superficie bianca e pulita è consigliabile, dopo ogni uso, non lasciare per troppo tempo gli scritti ma cancellarli appena possibile, in caso contrario saremmo costretti a compiere un energico lavaggio di fortuna.

Evitiamo di usare pennarelli indelebili perché questi potrebbero macchiare irrimediabilmente le nostre lavagne magnetiche, se per errore accadesse ciò, niente paura con un buon detergente e un po' di pazienza riusciremo comunque a cancellare il disastro. Le opportunità offerte dalle lavagne magnetiche come abbiamo visto non sono poche: basta solo trovare il prodotto adatto alla propria esigenza specifica e ai propri gusti personali.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!