Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





etichette per l’abbigliamento
etichette per l’abbigliamento

Tipi e stili di etichette per l’abbigliamento

Oggi ogni capo di abbigliamento, anche il più economico o da lavoro porta la loro etichetta, e quando si parla di ciò, non s’intende solo un pezzo di stoffa appiccicato a un capo di abbigliamento, ma un'effettiva comunicazione con il cliente e un metodo promozionale. Essa infatti contiene le informazioni riguardo il prodotto e lo descrive dettagliatamente ed è grazie ad essa se il campo viene comprato o meno dopo essere letta.
I dettagli in essa contenuti, comprendono il materiale con cui l'indumento è stato fatto, le precauzioni da prendere per un’adeguata cura e manutenzione. È annotata la taglia, il marchio e il nome del produttore.

Molto spesso le case si servono di uno specifico tipo di etichetta d’abbigliamento personalizzata e fatta su misura in modo da distinguere la propria identità e renderla unico sul mercato. Questo è fatto creando un simbolo, colore o parola particolare.
Le etichette abbigliamento per indumenti hanno subito molti perfezionamenti nel corso degli anni al punto che in questo momento esse fanno parte dello stile del capo. Possono essere prodotte in differenti tipi di tessuto e rifiniture per poi essere applicate in capi di diverso genere sia di abbigliamento sia di altri articoli come biancheria intima, lenzuola, tappeti e così via.

Solitamente, il tessuto usato è il raso, taffettà, damasco, cotone, feltro e canapa ma possono essere realizzate anche in PVC o pelle. Le più economiche e funzionali sono quelle in damasco perché non costano molto ed essendo morbide non grattano sulla pelle. Le etichette in PVC hanno usi particolari come borse o pantaloni. Il raso è preferibile per la biancheria intima o quella dei bambini.
La loro fattura può essere sia sotto forma di pezzi singoli oppure a rotolo, in quest’ultimo caso le etichette sono poi staccate dal rotolo e attaccate al capo. Non bisogna in alcun caso sottovalutare l’importanza della funzione dell’etichetta per l’abbigliamento, in quanto da una corretta lettura e interpretazione ci è possibile evitare molti acquisti sbagliati così come azzeccare acquisti in linea con le nostre esigenze.
 

Differenze nelle etichette tessute

Le etichette tessute, hanno differenze nei materiali che si distinguono in Damasco, taffettà e raso. Tra di loro ci sono differenze nell'aspetto e nell'intreccio di fili che determinerà la nitidezza dell'immagine stessa.
In raso appare elegante e brillante mentre il taffettà non riflette e rimane opaco, il damasco appare riflettente e brillante in modo leggero. Quest'ultimo tipo di etichette, è il più comune e popolare, molto morbido al tatto e quindi perfetto al contatto della pelle, permette inoltre di evidenziare i dettagli dei disegni e scritte l'etichetta stessa.
Un altro tipo meno comune di etichette, è quello in pelle, solitamente usato su capi eleganti e di qualità che conferisce al capo fascino e lo rende unico. I disegni di solito appaiono in rilievo o sono impressionati sulla pelle.
Le etichette di gomma o PVC sono ideali per i capi sportivi perché resistono all'umidità. Dovuto al loro spessore, non è facile attaccarle all’indumento, e richiedono più attenzione nel farlo.
Le etichette stampate di solito si trovano su nastri e sono simili alle etichette tessute ma sono meno consistenti con dei disegni stampati solo sulla superficie e dopo, un po' di lavaggi viene via. Il vantaggio è quello del basso costo.
Un'etichetta permette una comunicazione tra il venditore e dell'acquirente, trasmettendo il proprio marchio, particolari relativi al capo stesso e istruzioni per mantenere l'indumento il più a lungo possibile.
Questo tipo di comunicazione permette una pubblicità indiretta che vi renderà famosi in poco tempo e vi distinguerà da altri in modo netto permettendo di crescere come impresa molto velocemente.
Non è necessario che spendiate nella vostra etichetta delle cifre esorbitanti, basterà che essa sia creata con cura e permetta una facile memorizzazione del proprio marchio. Il resto verrà da sé.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!