Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





 Pinerolo
Pinerolo

Pinerolo, piccola grande città

Il desiderio di conoscere e visitare posti nuovi spinge molti a spostarsi fino ai confini del mondo, escludendo magari meravigliose località a due passi da casa. Viaggiare d’altronde è una cosa meravigliosa, ci permette di ammirare gli usi e costumi dei popoli lontani dalla nostra cultura, guardare con occhi ammirati monumenti e storie del passato e del presente.

Capita spesso di trovarsi in città diverse da quella in cui viviamo e sentirci comunque a casa nostra, una sensazione che ci fa sentire bene e sprigiona la voglia di trasferirsi. Chi abita nei dintorni di Torino ha sicuramente avuto occasione di recarsi a Pinerolo magari solo per partecipare a qualche evento fieristico o semplicemente per fare una passeggiata domenicale.
È subito evidente l'aspetto turistico che la città di Pinerolo comporta, nonostante l'esteso hinterland simile a tante metropoli dell’Italia settentrionale, il centro storico e le valli circostanti sono attrazioni panoramiche senza eguali.

I trasferimenti e i cambi di appartamento non sempre vanno a pari passi con i nostri pensieri, l'impegno nella ricerca di una casa e tutto ciò che comporta questa decisione coinvolge diversi fattori , se però  siamo decisi ad affrontare e a soddisfare il nostro desiderio, Pinerolo può diventare la nostra nuova residenza.

Quando finalmente saremmo riusciti, con un po' di fortuna o l'aiuto di un consulente immobiliare a trovare la nostra sistemazione, le nostre case in vendita a Pinerolo, possiamo finalmente goderci pienamente ogni angolo  e iniziare a vivere da veri pinerolesi.
Una cosa che ci sorprenderà, è la possibilità di spostarsi agevolmente anche senza l'utilizzo dell'auto, andare a fare la spesa nei tanti mercati rionali o semplicemente passeggiare nelle zone pedonali non potranno che farci bene e presto apprezzeremo questa potenzialità. Se per esigenze personali dobbiamo raggiungere qualche zona fuori mano, affidiamoci al trasporto urbano, molto efficiente e ben strutturato sostituisce egregiamente il mezzo privato.

Durante i fine settimana avremo certamente voglia di fare una bella scampagnata uscendo da casa attratti dal verde delle valli circostanti, non pensiamoci due volte chiudiamoci alle spalle la porta del nostro nuovo appartamento con zaino in spalle e via a respirare un po' di aria pulita.

Nelle colline che circondano Pinerolo, ci sono ancora vecchi cascinali, alcuni sono stati completamente ristrutturati mantenendo lo stile architettonico dell'epoca di costruzione mentre altri, rinnovati anche esteriormente, si avvicinano di più alle cascine moderne. Molte villette, casette indipendenti e edifici di nuova costruzione sono segno inequivocabile di un mercato immobiliare in continuo fermento.
Le montagne con le punte innevate distano a pochissima distanza, durante l'inverno meta di grande affluenza sciistica sia dal versante italiano sia da quello francese. Le Alpi dividono il nostro Stato dalla Francia e non è raro avere come vicino di casa a Pinerolo proprio un francese, molti di loro s’innamora della città, del profumo del vino, delle tante prelibatezze gastronomiche e del calore che solo gli italiani riescono a trasmettere e si stabiliscono qui.

Pinerolo a livello territoriale non è particolarmente grande, ma chissà perché lascia un segno indelebile a chi per scelta o per bisogno ci vive, sarà l'essenza lasciata dall'aria “nobile” che un tempo la vide capitale del primo Stato piemontese.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!