Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





iCloud
iCloud

I servizi dell’iCloud

iCloud è un raggruppamento di SaaS che si basa sul cloud computing presentata ufficialmente solo il 6 giugno 2011 e sviluppata dalla potenza informatica Apple.

iCloud, integrato a partire da iOS 5, nasce come sostituto a MobileMe, il quale dava come possibilità di condivisione solo le e-mail, i contatti e i calendari.

iCloud è un sistema che ci permette di archiviare i contenuti multimediali dell'utente su server remoti, condivisi tra i vari dispositivi in possesso dell'utente: iPhone, iPad, Mac, iPod touch e PC Windows. Grazie alla tecnologia push tutti i dati vengono inviati a tutti i dispositivi via rete senza fili (4G o Wi-Fi), il tutto automaticamente e senza che si debba fare nulla se non saper configurare la modalità di funzionamento dal pannello di controllo del dispositivo che l’utente sta usando.Ad esempio, se acquistassimo un brano musicale, si scattasseuna foto o compilassimo un foglio dati, tali file verranno automaticamente scritti o aggiornati su ogni dispositivo dello stesso utente.

Una delle funzioni più usate è la geolocalizzazione, ovvero la possibilità di condividere, con contatti scelti dall’utente la propria posizione, rilevata dal GPS del dispositivo, così da poterlo ritrovare in caso di smarrimento.

Quali sono i servizi dell’iCloud?

I servizi attualmente offerti includono:

  • iCloud Mail, Calendar, Contatti, Promemoria e Safari (sincronizzazione di preferiti, cronologia e pannelli aperti del browser);
  • Findmy iPhone, iPad and Mac: recupero della posizione del dispositivo in tempo reale e possibilità di reset in remoto;
  • iCloud Drive: archiviazione, sincronizzazione e condivisione di file tra dispositivi iOS (con l'appFiles in iOS 11) e macOS (tramite Finder);
  • iCloud Backup: possibilità di eseguire backup e ripristini di iPhone e iPad direttamente dalla nuvola;
  • iCloud Portachiavi: sincronizzazione delle password di sistema e del browser tra tutti i dispositivi;
  • iCloud Photo Library: sincronizzazione e conservazione di tutta la libreria fotografica in remoto e possibilità di condivisione degli album tra più persone.

Sincronizzare iCloud

Nonostante siano passati diversi anni dalla nascita di questo sistema e nonostante i suoi contenuti e sistemi di sicurezza siano in continuo aggiornamento il modo di interagire con esso non è mai cambiato.

Per poter sincronizzare iCloud aggiornamento è fondamentale che su tutti i dispositivi in possesso dell’utente sia configurato lo stesso ID Apple e di conseguenza anche lo stesso account iCloud. Bisogna sapere che un ID Apple ed il relativo account iCloud possono essere attivati sia collegandosi al sito Internet del sistema in questione (iCloud.com) sia durante l’acquisto di un nuovo dispositivo della casa Apple. Nel primo caso basta compilare l’apposito modulo che ci verrà fornito sul sito, con tutte le indicazioni che vengono richieste da Apple, nel secondo caso basterà seguire la procedura guidata a schermo.

La sicurezza durante lo scambio dati

Dopo pochi mesi dalla sua nascita, ad aprile 2012 gli utenti che si aiutavano con questo sistema erano circa 125 milioni. Nonostante sia stato preso di mira questo sistema non ha mai presentato problemi o falle nel sistema, infatti, solo nel 2014 si è pensato che tale sistema potesse non funzionare, in quanto furono pubblicate centinaia di foto intime ritraenti diverse celebrità, tra cui Ariana Grande, Rihanna, jennifer Lawrence e molti altri. Inizialmente si pensava a una falla nel sistema iCloud di Apple, ma successivamente, invece, si scoprì che uno statunitense ha creato e-mail false simili alle comunicazioni ufficiali di Apple e Google, così da poter richiedere i dati di accesso.

Quindi, ad oggi, non esiste un sistema più sicura per poter conservare i propri dati senza infestare la memoria del proprio dispositivo e c’è la possibilità di chiedere consulenze in campo aziendale così da non rischiare che il contenuto possa diventare di dominio pubblico.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy