Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





tetto ventilato
tetto ventilato

Adeguata ventilazione di un sottotetto: il tetto ventilato

Provvedere a far sì che la ventilazione nel sottotetto sia adeguata, è un'operazione molto importante da tenere presente nelle azioni di routine eseguite nella manutenzione della casa.

Un tetto ben ventilato è essenziale per fare in modo che la soffitta rimanga libera da muffe e da altri parassiti che potrebbero danneggiare la struttura fino ad arrivare a un danno di notevole portata che causerebbe al soffitto di cedere o crollare e che poi ci obbligherebbe ad un totale rifacimento o ristrutturazione della copertura del tetto.

Perché assicurarsi che la ventilazione del tetto sia buona

Il modo per non imbattersi in queste problematiche consiste nell'assicurarsi che la ventilazione del tetto sia buona abbastanza da non permettere che sia generata troppa umidità, la quale, inevitabilmente attirerà insetti che moltiplicandosi rovinerebbero la struttura legnosa incaricata a sostenere l'intelaiatura sottostante.

Controllare periodicamente la ventilazione, è il corretto modo di garantirsi che la propria soffitta rimarrà asciutta e intatta molto lungo.
Un professionista potrà valutare lo stato del vostro tetto e sottotetto e raccomandare le migliorie che una volta apportate ristabiliranno un rapporto equilibrato nel cambio di aria.

L'ideale è di trovare un sistema di sfogo che consenta sia l'uscita dell'aria viziata sia l'entrata di quella fresca.
Quando il calore si accumula nel sottotetto, causa tantissimi danni e certamente aumenta i costi dell'energia elettrica.
Prima di procedere con un sistema di aereazione, è imperativo sistemare qualsiasi falda o altri danni presenti sul tetto i quali in primo luogo potrebbero essere responsabili di una forte umidità in soffitta.
I sistemi comunque sono parecchi, includono turbine e ventole e da altri numerosi strumenti all'avanguardia, tra questi certamente ci sono quelli che perfetti a sistemare la corretta ventilazione per la tua copertura.

Una volta che le bocchette saranno state installate, è molto importante che non siano coperte da oggetti, da nidi di uccelli o altri rifugi improvvisati da animali che si annidano nelle soffitte durante l'inverno per ripararsi dal freddo. Non mancate quindi di verificare lo stato della vostra soffitta prima di ogni cambio di stagione, ed eliminate eventuali detriti o impedimenti che bloccherebbero le bocchette nel fare il loro lavoro.
Se la soffitta diventa fredda durante l'inverno, non fate l'errore di chiudere il sistema di ventilazione per creare un ambiente più caldo, aggiungete invece un isolamento adeguato e lasciate che l'aria circoli liberamente.

La principale complicazione che accade in estate a causa del calore emanato dal tetto, consiste nel non poter usare le soffitta a causa delle temperature elevate cui non si può resistere. In inverno invece che talmente tanto freddo che il calore si trasforma molto velocemente in vapore acqueo con relativo aumento di umidità, senza che essa abbia via di sfogo quando il sistema di ventilazione e difettoso o inesistente.

L’installazione di prese d’aria e la ventilazione del tetto

Generalmente le prese d'aria sono installate sul bordo inferiore del tetto oppure sul soffitto con le bocchette di scarico collocate vicino a creando un corretto equilibrio nel funzionamento il quale creerà un tetto ventilato efficiente.
Non è necessario che vi siano molte bocche di scarico, anzi quando esse sono collocate in esubero, svolgeranno un pessimo lavoro perché il sistema di ventilazione diventa in realtà scarso.

Un corretto e adeguato sistema di ventilazione del tetto, potrà esservi consigliato da un venditore onesto e che conosce il fatto suo, non sono molte le nozioni di base che regolano questo soggetto, tuttavia devono essere seguite per garantire delle prestazioni ottime.
Riportate in vita vostro tetto, eliminando tutti quei fattori che lo stanno indebolendo, affrontate i diversi problemi uno per volta, eliminate tutte le fonti di umidità, di muffe e di funghi servendovi della corretta ditta in grado di affrontare in modo efficace questo tipo di problemi, e donate al vostro tetto la ventilazione che merita.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!