Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





webmaster
webmaster

Webmaster ad ore. L'esperto ti aiuta solo quando serve

Dotarsi di un sito web è un passo fondamentale per la crescita del proprio business. Lo sanno bene le grandi e le piccole imprese, che hanno visto con il tempo aumentare i propri introiti grazie ad un uso sapiente dei mezzi che oggi internet mette a disposizione. Ogni sito però va sempre curato ed aggiornato con costanza, per stare al passo con le nuove tendenze e per mettersi al riparo dai sempre più frequenti attacchi hacker che mirano a comprometterne la sicurezza. E un sito compromesso è un sito che Google non metterà mai in prima posizione.

Al verificarsi di queste situazioni è necessario poter contare sul proprio webmaster. A volte però, per ragioni varie, la figura che cura il nostro sito non è più reperibile. In tal caso è possibile affidarsi ad un buon centro webmaster, una nuova tipologia di azienda che è disponibile ad intervenire solo su richiesta, anche per le piccole necessità.

Come funziona un Centro Webmaster

Si tratta di aziende con un elevato Know-How tecnologico, specialmente nel campo del web. Il personale è a disposizione per tutti i tipi di necessità legate al funzionamento di un sito internet. C'è bisogno di mettere delle nuove foto? Bisogna aggiornare i plugin sito? Il sito è stato hackerato? A queste e ad altre necessità rispondono i centri webmaster.

I vantaggi che queste aziende offrono sono molteplici.

Innanzi tutto non ci si lega alla persona che ha realizzato il sito. Sembra un aspetto poco importante ma in realtà capita più spesso di quanto non sembri che il webmaster di fiducia, dopo aver completato il lavoro di costruzione del sito, ci abbandoni a noi stessi, o peggio, chieda un canone mensile solo per fare qualche modifica quelle poche volte l'anno che occorrono.

Un centro webmaster invece viene pagato solo quando c'è l'effettiva necessità di apportare una modifica o la messa in sicurezza del sito web.

Queste aziende inoltre hanno al loro interno varie figure specializzate nei più diversi ambiti. Dalla programmazione alla grafica, dalla stesura dei testi alla gestione dei social, passando per la conoscenza approfondita dei maggiori CMS come Wordpress, Joomla!, Drupal e via dicendo.
Ecco quindi che è possibile avere un unico referente "a gettone", ovvero solo quando serve, per le più svariate necessità.

I casi in cui un centro webmaster può esserci utile sono molteplici:
- Inserire nuove foto
- Elaborare una nuova grafica
- Trasferire il sito da un server ad un altro
- Risistemare il vecchio sito
- Aggiornare i plugin ed il codice del sito
- Risolvere problemi di sicurezza
- Aggiungere nuove funzioni personalizzate o meno
- Rifare il sito ex-novo
- Scrivere testi ottimizzati per la SEO
- Impostare correttamente una pagina Facebook

L'elenco potrebbe continuare a dismisura, tante sono le esigenze che ogni azienda o privato possono avere.

I migliori centri webmaster riescono a soddisfare nell'arco di pochissimo tempo le richieste più comuni. Con loro, il proprietario del sito web non è obbligato a stipulare nessun contratto. Basta contatarli per esporre il problema e si riceve una quotazione senza impegno. I costi, abbordabilissimi, dipenderanno dal tempo stimato che i webmaster pensano di impegare per risolvere la problematica.

Normalmente, a contatto avvenuto, ci si deve registrare sul sito del centro per avere accesso ad un pannello di controllo dove è possibile verificare, in maniera del tutto trasparente e chiara, lo stato di avanzamento e come vengono impiegate le ore di lavoro.

Passare dal classico webmaster ad un centro webmaster ad ore, è la soluzione ideale per tutte le aziende che devono ottimizzare i costi d'impresa. Si paga soltanto quando serve e la spesa, a grandi linee, viene comunicata in anticipo.

La soluzione è idonea anche per i blogger, molto bravi nel loro campo, ma magari un po' più in difficoltà quando si tratta di maneggiare il codice e la sicurezza del proprio sito.

Un centro webmaster inoltre rappresenta la sicurezza che il sito sia gestito, quando occorre, da persone competenti e capaci. I costi richiesti sono senz'altro più convenienti anche rispetto al parente smanettone di turno con tanta buona volontà, ma poco preparato a far fronte a difficoltà poco al di sopra delle sue capacità.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!