Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Guest Posting
Guest Posting

Cos'è il Guest Posting e come funziona

L'aspetto più importante per affermare la propria presenza personale, o l'identità della propria azienda, su Internet è la visibilità. Per essere visibili è necessario essere indicizzati dai motori di ricerca, e riuscire ai figurare fra i primi risultati proposti agli utenti. Solo così si potranno ricevere visite sul proprio sito web e aumentare il traffico sulla propria pagina, in modo da raggiungere il più vasto e variegato pubblico di lettori e clienti possibile. Migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca è una combinazione di molti fattori, alcuni che sfuggono al controllo del titolare del sito o contenuto web, ma altri che possono essere influenzati e migliorati con strategie promozionali e pratiche di marketing ad hoc.

Una di quest'ultime è il link building, pratica per costruirsi una rete di connessioni, e in particolare la link popularity, letteralmente popolarità da link, ovvero il numero di pagine web che collegano e rimandano al proprio sito. La link popularity può essere vista come una sorta di consiglio e suggerimento per i visitatori in cerca di contenuti, ed è un importante indice dell'affidabilità del sito, per questo i motori di ricerca mostrano alle prime posizioni i siti con link popularity alta, influenzando enormemente la loro visibilità nelle pagine di risposta. Ma oltre alle strategie tecniche, anche un po' di buon vecchio passaparola fra siti web, per reindirizzare i visitatori di uno anche all'altro, è un ottimo meccanismo diretto per aumentare il traffico sulla propria pagina. Esiste un'attività che permette di intervenire sia sulla link popularity, sia sulla gestione diretta del traffico in entrata sul proprio sito, e che sta prendendo sempre più piede per la sua semplicità e velocità: il Guest Posting.

Il guest posting è il modo migliore per farsi conoscere e aumentare la propria reputazione e popolarità sulla rete.

Ma cosa si intende per guest posting? Conosciuto anche come guest blogging, è la pratica di scrivere e pubblicare un articolo o post non sul proprio blog, bensì su un sito terzo che ci ospita, inserendo però un link che rimandi alla propria pagina. In questo modo, si potrà sfruttare la popolarità del sito ospite per ottenere qualche visita in più anche sul proprio blog, e si potrà aumentare la propria reputazione mostrandosi affidabile e autorevole di fronte ai motori di ricerca, così da procedere alla scalata dei risultati di ricerca e stabilirsi nelle posizioni più alte. Ma non solo, il guest posting è una pratica che porta vantaggi anche al sito ospitante, che aumenterà la varietà del contenuto, riceverà un nuovo articolo originale senza fatica e otterrà visibilità di ritorno. Il concetto dietro la pratica del guest posting non è nuovo, ma si basa sull'ormai affermato settore dell'article marketing. L'article marketing è una strategia di marketing attraverso la quale un'azienda o una società può promuovere il proprio lavoro e il proprio marchio pubblicando articoli redazionali che contengano dati e riferimenti alla propria attività. Con l'approccio dell'article marketing, si possono pubblicare articoli promozionali indipendenti su blog e riviste che trattano l'argomento di cui si occupa la nostra azienda, ma ci si può anche rivolgere a siti specialisti del settore che trattano l'article marketing in maniera professionale così da assicurarsi di realizzare articoli pertinenti ed efficaci per i propri fini pubblicitari, così come fanno le più importanti aziende e web agency che operano in rete, ad esempio le web agency milano. I portali di servizi promozionali online, uno fra tutti Article Market, si stanno proprio orientando verso la pratica del guest posting, permettendo ai loro iscritti di pubblicare guest post sui numerosi siti affiliati al loro network, così da aumentare la visibilità del sito dell'autore nel rispetto dei principi di un guest posting efficace.

Perché sia ben realizzato, infatti, un guest post deve rispettare certi requisiti. Primo fra tutti, il principio della qualità: la strategia promozionale andrà a buon fine, e porterà visitatori sul sito che vogliamo pubblicizzare, solo se il contenuto web postato sul sito ospite sarà di buona qualità, interesserà il target di lettori del blog che ci ospita, e gli fornirà informazioni pertinenti e rilevanti che li invoglino ad approfondire la lettura sul sito di nostra proprietà. Sono infatti da evitare assolutamente i guest post troppo pedanti e pieni di link che appaiano come meri tentativi di spam e pubblicità indesiderata, non solo per rispetto agli utenti che visitano il sito ospite, ma perché i motori di ricerca sono capaci di riconoscerli e penalizzare l'autore dello spam, declassando il suo sito dall'elenco dei risultati e rendendo vano il suo tentativo promozionale."


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!