Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





auto elettriche
auto elettriche

Ecco le città con più auto elettriche

I  veicoli elettrici hanno incominciato ad affermarsi, ma in futuro si prevede che la crescita sarà sempre più rapida (entro due anni è previsto anche l'inizio di un campionato di Formula 1 per le auto elettriche). Inoltre alcuni paesi sono più avanti di altri, come dimostrato da un recente studio condotto dalla International Energy Agency IAE, che ha analizzato la situazione in diverse città di tutto il mondo.

 
Chiaramente, l'uso delle  macchine elettriche è favorito dalla politica di incentivi in vigore nei vari paesi e dalla volontà dei costruttori locali. La prima ad affermarsi è stata la Nissan giapponese ( parte del Gruppo Renault - Nissan) , con la Nissan LEAF, che è stata lanciata negli Stati Uniti e in Giappone nel dicembre 2010.
 
Analizzando la densità di veicoli elettrici, un ruolo importante, va alla città di Rotterdam, nei Paesi Bassi,  con un indice di 532 veicoli elettrici ogni 100 mila abitanti. Segue l'isola di Goto nella prefettura giapponese di Nagasaki ( 392 cittadini EV/100mila ), Amsterdam ( 304 ), Portland, Oregon negli Stati Uniti ( 207 ), Cina Shanghai ( 96 ), Kanagawa in Giappone ( 71 ) e Barcellona in Spagna ( 49).
 
Concentrandoci sui valori assoluti, la città con il maggior numero di veicoli elettrici è Kanagawa in Giappone, che si trova nella zona sud-ovest di Tokyo, dove si contano 2.183 vetture a emissioni zero, seguita da Los Angeles, negli Stati Uniti  con 2.000 auto elettriche vendute , Shanghai in Cina con 1.633 veicoli elettrici e Portland, sempre negli Stati Unitii, con 1.300 veicoli elettrici.
 
Si stima che entro il 2020 ci saranno 6 milioni di vetture a emissioni zero, l'Agenzia internazionale per l'energia IAE ha creato una lista dei paesi con la più altà potenzialità di sviluppo: Spagna, Francia , Germania, Portogallo, Svezia , Paesi Bassi e Danimarca .
 
In Italia, invece, si assiste alla diffusione di veicoli elettrici da lavoro soprattutto nelle città, dove sono sfruttati in zone a traffico limitato, tra i migliori sono sicuramente da segnalare quelli della nota azienda italiana Alke. Questi veicoli infatti vengono impiegati in tutti i settori (commercio, industria, servizi, ecc..) e sono commercializzati ormai in tutto il mondo.
 
Ottimizzazione Siti Web by NetStrategy

Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!