Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Pneumatico invernale Dunlop
Pneumatico invernale Dunlop

Pneumatici invernali: è tempo di montarli!

Con l’arrivo del primo freddo e delle piogge abbondanti le strade diventano più viscide e pericolose. Molti automobilisti sottovalutano il pericolo, credendo di poter viaggiare con la massima sicurezza anche con le comuni gomme estive. Niente di più sbagliato. Nell’immaginario comune è forte l’idea che gli pneumatici invernali siano utili solo in caso di neve, il che non è vero.

Gli pneumatici invernali, o termici che dir si voglia, assicurano una miglior tenuta di strada anche sull’asfalto bagnato. Basta pensare che, a parità di condizioni, gli pneumatici invernali richiedono fino al 20% di spazio di frenata in meno rispetto alle gomme tradizionali - questo margine sale fino al 50% in caso di neve. Da questo semplice numero è facile capire che un set di gomme invernali assicura una buona dose di sicurezza e un miglior controllo del mezzo sull’asfalto umido e scivoloso. Questo perché, rispetto ai copertoni tradizionali, gli pneumatici invernali hanno un disegno del battistrada differente, più scolpito, con più lamelle e più tassi d’intaglio. Questo assicura una miglior aderenze dello pneumatico sull’asfalto: grazie alle scanalature scolpite nel copertone, non si crea l’effetto aquaplaning, il tipico fenomeno di “galleggiamento” dello pneumatico su uno strato esteso d’acqua.

Per trovare un buon set di gomme invernali con il miglior rapporto qualità-prezzo puoi ricorrere a Internet. Se cerchi su Google o su Bing le parole vendita pneumatici invernali online per auto, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Sul Web trovi prezzi vantaggiosi, competenza e un’ampia scelta di modelli, marche e misure. In alternativa, puoi affidarti al tuo gommista di fiducia o ai supermercati (o ipermercati); nei punti vendita della grande distribuzione organizzata è sempre più facile trovare reparti dedicati alle gomme per auto: anche in tal caso, i prezzi sono decisamente allettanti.

Gli pneumatici invernali garantiscono altri vantaggi. Il codice della strada li indica come perfettamente alternativi alle catene da neve. Rispetto a queste, le gomme invernali consentono di percorrere lunghi viaggi a velocità superiori, con maggiore comfort e con meno rumore - le catene da neve consentono velocità mai superiori ai 50 km/h. Inoltre, l’uso di un set di pneumatici invernali preserva dall’usura il tuo treno di gomme tradizionali per almeno 3-4 mesi l’anno. In pratica, il costo delle gomme termiche può essere ammortizzato nel tempo.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!