Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





assicurazione temporanea auto
assicurazione temporanea auto

Cos'è e come funziona la tariffa temporanea auto?

L'assicurazione auto è uno dei capitoli più costosi per quanto riguarda il mantenimento di un'autovettura. Il premio è solitamente annuale o semestrale e viene versato in un'unica rata (si stanno diffondendo però premi annuali da corrispondere a rate mensili); si basa quindi su di un utilizzo continuativo del mezzo. Come fare invece quando l'uso dell'auto è solo temporaneo o sporadico?

La tariffa temporanea vs chilometrica

Le assicurazioni hanno pensato per questi utilizzi la tariffa temporanea auto, un tipo di polizza che può essere sottoscritto per un periodo limitato di tempo, da un minimo di cinque giorni, fino ad un massimo di sei mesi (con periodi variabili a seconda della compagnia, come ad esempio dieci giorni o un mese). Questo tipo di polizza è perfetta per chi utilizza un automezzo magari solo durante la bella stagione, o per chi è distante da casa per lunghi periodi. 

Chi invece utilizza l'auto continuativamente, ma per pochi chilometri (è il tipico esempio del tragitto  casa-lavoro), può ricorrere ad un altro tipo di assicurazione temporanea auto, l'assicurazione chilometrica. Questo tipo di polizza consente un notevole risparmio sul premio assicurativo, a patto che il conducente non superi la quota massima di chilometri percorribili, stabiliti alla sottoscrizione. 

Questo tipo di assicurazioni è offerto dalla gran parte delle compagnie, alcune delle quali richiedono l'installazione di un dispositivo GPS, in grado di verificare l'effettivo numero di chilometri percorsi.

Ma cosa si intende per un numero ridotto di chilometri? L'assicurazione temporanea auto nella versione chilometrica considera come numero di chilometri massimo una cifra intorno ai 5.000 km, quindi è bene valutare attentamente la propria percorrenza effettiva prima di sottoscriverla.

Tuttavia entrambe le tipologie di assicurazione auto temporanea consentono un risparmio notevole rispetto alle polizze tradizionali, e per questo motivo è consigliabile prenderle in considerazione.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!