Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





trovare lavoro su internet
trovare lavoro su internet

Consigli per trovare lavoro su internet

Si sente dire spesso che non c'è lavoro e che trovare un impiego è molto difficile, ma a volte per riuscire nell'impresa basta impostare nel modo più corretto la propria strategia.
 
In generale e qualunque sia il canale scelto, per avere successo nella ricerca del lavoro bisogna prima di tutto aver scritto un ottimo curriculum vitae, che esponga in modo chiaro l'esperienza di studio e di lavoro. Il cv dovrebbe sempre essere "settato" in base al tipo di lavoro per cui ci si candida: se si sta ad esempio cercando un lavoro in ambito finanziario, nel cv dovrà avere risalto il master di finanza svolto o lo stage fatto presso la banca Tal dei Tali. Se invece si cerca lavoro nel campo del design, si deve dare risalto sia alla formazione che al sito web su cui è stato pubblicato il portfolio...
 
Insomma, a seconda dell'azienda o della posizione per cui ci si candida, si dovrà modificare il cv mettendo in evidenza gli aspetti più interessanti della carriera di studio o di lavoro.
Oggi il web è uno dei canali più importanti per cercare lavoro, quindi diventa essenziale curare la propria immagine su tutti i social network a cui i selezionatori potrebbero avere accesso. L'iscrizione a Linkedin, il social network dedicato al mondo di imprese e professionisti, è di fondamentale importanza. Creare su Linkedin la propria rete di contatti significa venire a conoscenza di eventuali offerte di lavoro, ma anche creare una propria immagine professionale e collegarsi a persone con referenze simili alle nostre.
E se i social network sono sempre più importanti nella ricerca del lavoro, non si può escludere naturalmente Facebook, su cui è consigliabile seguire le fan page della aziende in cui vorremmo lavorare. Molto spesso le ricerche di personale vengono comunicate prima sui social network che sui siti di annunci di lavoro, dove l'annuncio richiede un po' più di tempo perché deve essere inserito, approvato e infine pubblicato.
 
Ma se ci sono aziende a cui puntiamo, è buona regola visitare spesso anche il loro sito web, su cui potrebbero essere annunciate prima che in qualunque altro luogo le nuove posizioni aperte. Insomma, il web è uno strumento di ricerca all'avanguardia, ma serve anche saperlo utilizzare al meglio per non fare un buco nell'acqua!

Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!