Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





rischi del trading online
rischi del trading online

I rischi del trading online

La rete ha profondamente trasformato la nostra vita, se da un lato ha polverizzato moltissimi posti di lavoro, dall’altro ha creato anche nuove opportunità, anche in termini di guadagno. Tra queste ultime, c’è sicuramente quella di poter fare degli investimenti finanziari comodamente da casa senza necessariamente passare per un intermediario o un consulente.

Attenzione però ai rischi che si nascondono dietro un’apparente facilità del trading online, da una parte l’autonomia di investire cela comunque insidie e precarietà, dall’altra dobbiamo aver cura di scegliere il miglior broker e la piattaforma più adatta alle nostre esigenze. Occorre, quindi, conoscere le basi del trading online e dei principali termini che accompagnano la materia, come il fair value e le azioni su cui investire e capire quali sono i rischi.

Piattaforme e broker riconosciuti

Il primo consiglio fondamentale è di affidarci soltanto alle piattaforme di trading online riconosciute e affidabili, perché, purtroppo, il web se da un lato ci offre infinite possibilità, dall’altro ci espone anche a truffe e raggiri. In rete ci sono centinaia di piattaforme illegali che mirano soltanto a truffare. Attenzione quindi! È bene sapere, allora, che la Consob, compone annualmente la lista riconosciuta dei broker autorizzati a muoversi nel trading online italiano e segnala anche i cosiddetti "Broker warnings", quindi le piattaforme scorrette e pericolose.

Trading Online, quali sono i rischi

Vediamo quindi quali sono i maggiori rischi del trading online:

  • Emettere troppi ordini sul mercato che si traducono in commissioni molto elevate,

  • Scatenare il cosiddetto effetto leva, che può causare anche la perdita totale del capitale,

  • Eventuali ritardi nell’emissione e nella prenotazione degli ordini,

  • Eventuali malfunzionamenti e disservizi della nostra rete di connessione.

Come guadagnano gli hacker

Normalmente si utilizza il proprio conto per fare acquisti di titoli in quei mercati a “bassa liquidità”, dove cioè possiamo far aumentare i prezzi di un titolo in modo momentaneo anche con un piccolo investimento. Quando il valore è salito abbastanza, si vende e la differenza tra il prezzo di partenza e quello finale è il nostro profitto. Questo è lo schema di base, non sempre, ovviamente, è così semplice investire e guadagnare sul mercato della finanza virtuale. Un buon consiglio è di utilizzare i forum e i blog per cercare pareri e confronti con altri utenti, così da valutare caso per caso cosa sia meglio fare.

La rete, esattamente come accade nel mondo reale, è foriera di manipolazioni. La cosa importante è capire i rischi che corriamo quando decidiamo di fare alcune azioni sul web.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy