Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





informazioni commerciali
informazioni commerciali

Quanto sono utili le informazioni commerciali?

Chiamate e definite anche business information, le informazioni commerciali rappresentano oggi uno strumento fondamentale per poter controllare e verificare l'affidabilità di Clienti e Fornitori, ma anche di collaboratori e di tutte le persone con cui si instaura un rapporto di lavoro. Le informazioni commerciali di base, sono quelle che si possono reperire alla Camera di Commercio, ma nella maggior parte delle volte, queste informazioni non bastano tant'è che serve rivolgersi ad agenzie specializzate in grado di fornire informazioni commerciali approfondite, spesso ci si rivolge anche a vere e proprie agenzie investigative che offrono questo genere di servizi.

Le informazioni commerciali sono classificate in ordine di importanza, si parte quindi dalle informazioni commerciali (visura camerale ordinaria e visura camerale storica, visura protesti nazionale, scheda soci/azionisti, pregiudizievoli standard, pregiudizievoli PLUS, schede partecipazioni, bilanci ottici), per passare poi alle informazioni dettagliate di livello superiore, ovvero informazioni commerciali di livello Quantitativo (anagrafica e negatività, sintesi base e rating, report base e fido). Ma se anche queste informazioni non bastano a conoscere i vostri partner lavorativi, e nello specifico, i vostri clienti e fornitori, allora potete richiedere informazioni ancora più incisive come il report analitico personalizzato.

Se cercate informazioni commerciali di alto valore aggiunto, allora potete richiedere il report speciale imprese, il report valutazione fornitori, il report per recupero crediti, ed il report rintraccio debitori. Se vi affidate ad un'agenzia specializzata, il personale altamente qualificato vi saprà indicare, fase per fase, come procedere per ottenere le informazioni necessarie ad intraprendere affari con nuovi realtà aziendali ed industriali.

Solvibilità e non solo

Le informazioni commerciali sono molto utili quando si vuole conoscere la solvibilità di un'azienda e non solo. Risultano altresì essenziali per conoscere ed accertare la situazione finanziaria e quindi economica di un nuovo o potenziale cliente, prima di prendere decisioni importanti in ambito commerciale, prima di stipulare accordi e contratti e prima di concludere transazioni. Servono quindi per valutare la situazione economico-finanziaria e patrimoniale di un eventuale debitore insolvente.

Semplificando, le informazioni commerciali servono a proteggere noi e la nostra azienda e a prevenire il rischio. Vengono anche utilizzate, ormai sempre più di frequente, per analizzare la situazione patrimoniale, oltre a quella economica e finanziaria dei propri competitor. Tali informazioni sono sempre aggiornate, per questo ogni volta che vi affidate ad un'agenzia online, questa saprà fornirvi l'ultimo aggiornamento disponibile.

Ovviamente le fonti sono ufficiali: Camera di Commercio, le Conservatorie, ecc. Online è possibile, in pochi secondi, visualizzare tutte le informazioni necessarie aggiornate, non solo, nel giro di 24 ore potete richiedere una copia che vi servirà per svolgere al meglio la vostra attività di investigazione o per decidere su eventuali fornitori e clienti.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!