Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





file Adobe PDF
file Adobe PDF

Come modificare un file Adobe PDF

Dall'anno ufficiale del lancio, il 1993, il formato PDF (Portable Document Format) si è diffuso molto rapidamente in tutto il mondo. Il motivo di questa rapida diffusione e di questo apprezzamento così esteso da parte di giovani e meno giovani, risiede nelle caratteristiche stesse di questo formato.

Prima di tutto, il file Pdf può essere visualizzato su qualsiasi computer o dispositivo portatile, indipendentemente dai componenti hardware o dal software installato. In pratica con i Pdf vengono eliminati tutti quei problemi legati alla visualizzazione dovuti alle incompatibilità di alcuni sistemi con i file di testo. In pratica sia il testo che le immagini presenti all'interno di questi file sono visualizzati sempre nello stesso modo, senza alcun problema. Un aspetto molto importante soprattutto quando i documenti devono essere condivisi per esigenze di lavoro.

Il formato Pdf assicura poi una qualità davvero sorprendente in file dal peso molto ridotto. Una caratteristica che permette di inviare e ricevere file via posta elettronica ma anche di scaricare tali file da internet in pochi istanti. Quasi tutti i documenti presenti in rete sono in formato PDF come ebook, guide, tutorial, brochure, depliants e molto altro ancora. Su ogni pc è presente un Pdf reader in grado di visualizzare e stampare perfettamente i file della Adobe.

Un altro aspetto per cui il Pdf è molto apprezzato è la possibilità di proteggere il contenuto dei file con una password. Dalle impostazioni di sicurezza è possibile impostare una password per controllare l'apertura del file e per proteggere il contenuto da operazioni come la copia del testo.

Il formato Pdf non è direttamente modificabile. Selezionando il testo non è infatti possibile agire come con i più comuni text editor. Nel caso in cui fosse necessario modificare il contenuto dei Pdf si dovrà aggirare la protezione del file trasformandolo in un comune documento in doc o txt. Come fare? Per trasformare un file Pdf in Word è necessario disporre di un particolare tool che prende il nome di Pdf converter o Pdf creator. Si tratta di un programma che va installato sul pc e che permette di passare da Pdf a Word facilmente. La procedura è molto semplice. Basta selezionare il file Pdf da trasformare, scegliere il nome del file di destinazione e la cartella dove salvare il tutto. Basterà cliccare su avvio per iniziare la trasformazione del Pdf in doc.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!