Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cocktail a base di Cognac
cocktail a base di Cognac

I migliori cocktail a base di Cognac

Alexander

Ingredienti:

1/3 di crema di latte
1/3 di crema di cacao scura
1/3 di cognac

Preparazione:
Una volta aver preso tutti gli ingredienti, occorre aggiungere del ghiaccio e poi metterli nello shaker. Agitare in maniera vigorosa e prima di servire, aggiungere una spolverata di noce moscata.

Apotheke

Ingredienti:

4/10 di cognac
3/10 di Fernet Branca 
3/10 di crema di menta verde

Preparazione:

Una volta aver preso tutti gli ingredienti, occorre aggiungere del ghiaccio nel mixing glass, e vanno mescolati delicatamente con lo stirrer e filtrati. E successivamente, quando si stanno versando, vanno mescolati con lo strainer.

Banana Bliss

Ingredienti:

5/10 di cognac
5/10 di crema di banana

Preparazione:

Una volta aver preso tutti gli ingredienti, occorre aggiungere del ghiaccio nel mixing glass e dopo aver mescolato delicatamente versare il contenuto nell'old fashioned.

Champagne Pick- me-up

Ingredienti:

5/10 di cognac
4/10 di spremuta d'arancia
1/10 di sciroppo di granatina
champagne

Preparazione:

Shakerare velocemente i primi tre ingredienti con del ghiaccio cristallino e versare nella flûte ben fredda. Colmare infine con lo champagne ghiacciato.

French Connection

Ingredienti:

5/10 cognac
5/10 di Amaretto di Saronno Originale

Preparazione:
Si prepara direttamente nell'old fashioned, colmo di ghiaccio cristallino, versando i due ingredienti.

Sidecard

Ingredienti:

6/10 di cognac 
3/10 di Cointreau 
1/10 di succo di limone

Preparazione:

Shakerare velocemente con del ghiaccio cristallino i tre ingredienti e versarli, filtrando nella coppetta cocktail.

Questi sono i cocktail a base di Cognac, e tutti quanti presentano delle varianti, a seconda dei Paesi e dei locali che li propongono. L'Alexander nasce negli Stati Uniti, all'inizio del secolo, ed oggi uno dei cocktail a base di Cognac più conosciuti al mondo, molto apprezzato anche in Italia in quanto cocktail classico, facile da preparare, considerato un buon rilassante e ottimo digestivo. L'Apoteke, va sicuramente preparato con molta cura e dedizione perchè gli ingredienti vanno anche filtrati, e sarebbe meglio berlo preparato da mani esperte. Banana Bliss, nasce in Florida sul finire degli anni '30, è molto apprezzato e richiesto per il suo leggero carattere energetico. Il suo nome, che in inglese significa felicità (bliss), ricorda la "gioia" che si prova dopo averlo gustato, ovviamente va bevuto con moderazione, diciamo con la "gioia giusta". Per alcuni il suo Paese d'origine è la Francia degli anni '40, per altri l'America degli anni '30, stiamo parlando del Champagne Pick- me-up dove – pick-me-up – corrisponde all'italiano “tiramisù”,  qualità principale di questa bevanda, altamente ricostituente, adatta quindi a risvegliare tutti i sensi ed i piaceri. French Connection è nato negli Stati Uniti negli anni '50. Entra nelle codificazioni IBA a partire dal 198, mentre Sidercar, nasce negli anni  anni '20 al Chaton Bar di Parigi grazie alla fantasia di un guidatore di sidecar ideato in onore dell'inventore-consumatore.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!