Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Make up naturale
Make up naturale

Make up naturali e biologici: proprietà e benefici della cosmesi ecobio

Negli ultimi anni il panorama del make up naturale è cambiato radicalmente. Oggi è possibile trovare qualsiasi tipo di cosmetico per truccarsi in versione ecobio, ma solo pochi anni fa la situazione era molto diversa. Esisteva infatti solo il make up minerale, cioè composto da polveri minerali, con le quali si potevano ottenere fondotinta, blush e ombretti. Non esistevano rossetti, nè tantomeno mascara e matite. Oggi si trova qualsiasi prodotto, e la qualità del make up ecobio è anche piuttosto elevata. Fascino naturale e bellezza possono essere curati nel pieno rispetto della natura e di noi stessi. Potremmo definire il make up naturale come un cosmetico che esprime la bellezza naturale della persona.

Vediamo quindi quali sono le proprietà e i benefici del make up ecobio.

I make up ecobio giovano all’ambiente

E’ il concetto che sta proprio alla base della filosofia della cosmesi ecobio: diffondere prodotti che rispettano la natura lungo tutta la filiera produttiva e che, una volta che finiscono nello scarico del nostro lavandino, non inquinano i mari. Il make up, così come la maggior parte dei cosmetici ecobio, sono infatti importanti nella salvaguardia dell'ambiente, realizzati con materiali ecologici che rispettano la natura e l'ambiente che ci circonda.

Il make up naturale giova alla pelle

Il make up rimane sul nostro viso per ore. Da qui l’importanza di usare prodotti sicuri, per ridurre la possibilità di sviluppare allergie. Con questo non intendo affermare che le sostanze naturali non possano provocare allergie, ma i rischi sono molto più ridotti. Le sostanze di sintesi infatti non sono dermocompatibili. Siliconi e petrolati ad esempio, che si trovano spesso nei fondotinta, correttori, mascara e rossetti non ecobio, non esercitano sulla pelle un’azione curativa ma la ricoprono con una patina che ce la fa sembrare liscia e vellutata, quando in realtà la pelle soffoca sotto quella patina e sviluppa più facilmente impurità e allergie. Stessa cosa succede alle labbra, che appaiono secche e screpolate, e alle ciglia, che si indeboliscono e iniziano a cadere. I cosmetici ecobio per il trucco al contrario sono un toccasana per la pelle. Un fondotinta liquido ecobio andrà ad idratare la nostra pelle, mentre uno minerale aiuterà la pelle grassa ad asciugarsi. Un mascara contenente oli vegetali andrà a rinforzare e nutrire le ciglia. Un rossetto o un gloss naturale andranno ad idratare le labbra.

Il make up minerale ha una data di scadenza più lunga

Quando ci troviamo in presenza di un prodotto composto esclusivamente da polveri minerali, abbiamo la certezza che quel prodotto avrà una durata di vita infinita. I minerali infatti non vengono attaccati dai batteri, che contaminano gli altri cosmetici. Questo però è valido solo per il make up minerale ecobio, infatti un blush o un ombretto industriali, anche se composti da polveri, conterranno sempre anche altre sostanze deperibili.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!