Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Benessere e buona cucina in Umbria

Benessere, relax, buona cucina e percorsi spirituali... l'Umbria si presenta come una terra tutta da scoprire proprio per le sue eccezionali capacità di adattamento.

I viaggiatori hanno a disposizione una ricca varietà di attività tra cui scegliere sia per un veloce week end di due giorni o per una vacanza più lunga con amici o con la propria famiglia.

Meno conosciute, ma di grande importanza soprattutto durante l'epoca romana, sono le Terme che hanno permesso all'Umbria, nel corso dei secoli, di sopperire alla lontananza dal mare e di essere comunque considerata come luogo di villeggiatura molto ambito.

Nella parte a Sud dell'Umbria troviamo le Terme di San Gemini, forse tra le più conosciute della Regione, dove dalle sorgenti di Gemini e Fabia sgorgano le acque fredde con riconosciute proprità benefiche.

Più a Nord, invece, troviamo le Terme francescane di Spello e le Terme di Massa Martana con acque più fredde dalle note proprietà curative. Meno note, invece, le acque bicarbonato alcaline di Assisi che sgorgano direttamente dalle Sorgenti di Santo Raggio ideali per curare malattie al fegato e all'apparato digerente.

L'Umbria è ricca anche di numerose strutture ricettive con centro benessere annesso, spa, resort, hotel, agriturismo e bed and breakfast. Qui i turisti provenienti da tutta Italia possono trascorrere momenti di puro relax grazie a piscine riscaldate, interne o esterne, docce emozionali, bagno turco, saune e aree attrezzate per il fitness.

Non solo benessere ma ottima, esclusiva e buona cucina con piatti gustosi e ingredienti prelibati. Primo fra tutti il tartufo che rappresenta il vero protagonista delle ricette umbre, accompagnate sempre da un bicchiere di vino pregiato come il Grechetto di Assisi, la Vernaccia o il Sagrantino di Montefalco.

Alla base di tutti i piatti umbri, poi, c'è l'olio extra vergine d'oliva, vero oro della Regione, che ogni anno viene festeggiato con l'iniziativa Frantoi Aperti, un viaggio nei frantoi dell'Umbria per assaggiare l'olio nuovo su ottime fette di pane fatto in casa.

E poi, ancora, il formaggio e gli insaccati per i palati più esigenti... l'Umbria è un vero tripudio di sapori, emozioni e sensazioni....




Galleria fotografica

buona cucina in Umbria
buona cucina in Umbria

Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!