Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





siti web aziendali
siti web aziendali

6 consigli per migliorare l'usabilità del tuo sito web

In questo articolo vedremo come migliorare la leggibilità e l'usabilità di un sito web (sia che si tratti di un blog oppure di siti web aziendali) grazie ad alcuni semplici accorgimenti. L'elenco che segue non è certamente esaustivo ma offre idee e spunti interessanti da poter subito mettere in pratica durante la realizzazione di un sito web.

  • Contenuti concisi. É oramai risaputo che gli utenti che navigano sul web hanno una soglia di attenzione molto bassa e non leggono quasi mai gli articoli per intero. Per queste ragioni è consigliabile scrivere articoli concisi e non troppo lunghi.
  • Usare le intestazioni. Gli utenti su internet analizzano le pagine in quelli che vengono detti “blocchi di lettura”. In pratica quando ci si trova di fronte al contenuto di una pagina internet si tende a visualizzarlo in porzioni distinte andando direttamente sulle voci che più ci interessano.
  • Per questo motivo è molto importante spezzare gli articoli troppo lunghi in sezioni in modo tale che il lettore possa subito individuare il contenuto di proprio interesse.
  • Usare gli elenchi puntati. Secondo diversi studi effettuati con l'eye tracking gli utenti fisserebbero molto più il testo formattato e gli elenchi puntati rispetto al testo normale. E' quindi importante assegnare ad ogni porzione di testo uno stile distintivo così da evidenziare le parole più rilevanti e le frasi più interessanti.
  • Utilizzare una spaziatura sufficiente. Anche se può sembrare ininfluente in realtà la spaziatura incide in modo rilevante sulla leggibilità del testo.
  • Usare i link in modo corretto. Il vantaggio dei contenuti sul web sta proprio nella possibilità di usare i link. Un corretto utilizzo dei link può sicuramente aiutare la leggibilità e inoltre può migliorare il posizionamento del sito web. É quindi importante utilizzare un anchor text e title adeguati in modo che si capisca chiaramente la destinazione dei link.
  • Usare gli elementi visuali. Foto, grafici e tabelle possono valere di più delle parole.

 


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!