Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Pompa meccanica a pistone P.170 per frutta in pezzi - Carlo Migliavacca S.r.l.
Pompa meccanica a pistone P.170 per frutta in pezzi - Carlo Migliavacca S.r.l.

Come scegliere una pompa dosatrice per l’industria alimentare

La produzione industriale richiede l’uso di macchinari sempre più veloci ed efficienti. In àmbito alimentare, questo significa poter disporre di tecnologie affidabili, in grado di operare su grandi linee a ciclo continuo. Fra le macchine presenti sulle linee dell’industria alimentare, le pompe dosatrici sono spesso le più sofisticate e soggette all’evoluzione tecnologica. Questi macchinari consentono il dosaggio preciso dei prodotti alimentari in recipienti e contenitori di diverse forme, materiali e dimensioni.

I parametri principali per la scelta di una pompa dosatrice sono tre: il tipo di alimento da trattare, il volume del recipiente, la velocità della linea di produzione (produzione oraria). Secondo queste tre variabili, il mercato offre diversi macchinari. In generale, comunque, le moderne pompe dosatrici sono tutte provviste di un controllo elettronico, il che semplifica la procedura di impostazione dei parametri e consente di automatizzare tutto il processo di dosaggio. Proprio per questo motivo, le pompe dosatrici non necessitano di una persona sempre addetta al controllo: basta settare i parametri della dosata e del ciclo di lavaggio della macchina e scegliere il formato del contenitore. La macchina farà il resto, regolando la velocità del nastro trasportatore, il numero delle dosate, l’altezza e la velocità di esecuzione dell’operazione.

Va poi detto che la maggior parte delle macchine oggi progettate dalle aziende del settore sono in grado di lavorare con più tipi di prodotti e di recipienti, dai vasetti in vetro ai barattoli in plastica. In tutti i casi, la manipolazione dell’alimento è minima: in sostanza, tutte le qualità del prodotto (forma, colore e peso) non subiscono variazioni di alcun tipo.

Sul mercato è possibile trovare pompe dosatrici nuove ed usate, per piccole e per grandi linee di produzione. In Italia, grazie alla presenza di piccole e medie imprese specializzate nella realizzazione di macchinari per l’industria alimentare, il know-how e le tecnologie sono fra le più evolute a livello internazionale.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!