Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Migliori Aspirapolveri: guida all'acquisto

Da molto tempo per sbarazzarsi della polvere presente sui pavimenti viene usato uno strumento molto conosciuto:la scopa. Succede che con essa si riusciva a togliere la parte grossa di quello che era per terra,mentre le polveri più sottili erano destinate a rimanere la e quindi non riuscire ad eliminare tutto lo sporco. Ma da un po' di tempo la situazione è cambiata grazie alla comparsa di un nuovo elettrodomestico: l'aspirapolvere, in grado di rimuovere tutta la polvere e lo sporco da svariate superfici.

Come per altri elettrodomestici,di aspirapolvere ne esistono molti modelli.Quindi andiamo ad elencare le caratteristiche di questi ultimi per avere una guida su come acquistarli.Ma prima vediamo cosa è e come funziona un'aspirapolvere.

COSA È UN'ASPIRAPOLVERE E QUALI SONO LE SUE FUNZIONI?

Un'aspirapolvere (già il nome anticipa cosa fa questo elettrodomestico)è un dispositivo capace di risucchiare polvere e altri tipi di sporco. Una volta collegato l'aspirapolvere ad una presa di corrente e schiacciato il pulsante d'avvio,il motore si mette in moto. A tal punto,il motore ha la funzione di azionare la ventola,che genera una depressione in grado di aspirare l'aria con la sporcizia.

QUALE TIPO DI ASPIRAPOLVERE ACQUISTARE?

Una risposta mirata a questa domanda non c'è. Però ci sono dei punti di riferimento a cui rifarsi quando si sceglie di comprare un'aspirapolvere.

La prima domanda a cui si deve rispondere è dove bisogna utilizzare l'aspirapolvere(in casa,in uffici grandi o in un negozio)Quindi la distinzione da fare è se scegliere un'aspirapolvere di tipo professionale o uno più semplice adatto all'uso domestico.

CARATTERISTICHE DA GUARDARE IN UN'ASPIRAPOLVERE

Potenza:è una delle caratteristiche più importanti per un'aspirapolvere. Non è sempre detto però che quello più potente sia adatto alle nostre necessità. Infatti maggiore potenza è necessaria per pavimenti morbidi come la moquette,dove la capacità di risucchio deve essere maggiore.Una volta valutato l'ambito di utilizzo,si sceglie la potenza di cui si ha bisogno. La potenza degli aspirapolvere in commercio vanno dai 1200 ai 2000 Watt.

Capacità:si intende per la capacità che ha di contenere polvere. Questo è un parametro che fa capire ogni quanto dobbiamo pulire l'aspirapolvere. Più grandi sono le dimensioni del posto d'utilizzo,maggiore deve essere la capacità.

Rumorosità:fattore valido in ambito sia casalingo che professionale. Più silenzioso è l'aspirapolvere,meglio è per chi lo utilizza e che è in prossimità. Meno rumoroso è,più è possibile usarlo in orari in cui si potrebbe infastidire chi abita nelle vicinanze.

Ergonomia e maneggevolezza:fattori importanti da considerare per chi deve operare con questo elettrodomestico per molto tempo e spostarlo in più posti diversi.

Accessori:alcuni aspirapolvere hanno già in dotazione gli accessori,mente per altri aspirapolvere è necessario acquistarli separatamente,situazione che potrebbe portare a spese maggiori.

CLASSI D'EFFICIENZA DI UN'ASPIRAPOLVERE

Efficienza energetica: valore dato all'aspirapolvere in relazione alle sue performance. La classe energetica migliore è A+++. La peggiore è D

Efficienza di aspirazione: cioè la qualità aspirante dell'aspirapolvere. Il punteggio è assegnato sempre su una scala da A alla D. L'efficacia di aspirazione è divisa in due tipi:aspirazione su pavimenti duri e su quelli morbidi.

Efficienza di filtrazione: indica la qualità di aria rimessa in circolo dopo che questa è stata aspirata. Più pulita è l'aria rimessa in circolo dall'aspirapolvere,meglio è per chi lo utilizza.Anche in questo ambito viene data una classificazione dalla A alla D

TIPI DI ASPIRAPOLVERE

Aspirapolvere a traino:il tipo più comune. Costituito da un corpo centrale, contenente motore,sacchetto e filtro. Si chiama a traino perché ha delle rotelle che rendono possibile spostarlo facilmente.

Aspirapolvere senza sacchetto: l'acquisto di questo tipo di aspirapolvere rappresenta un vantaggio economico a lungo andare. Infatti non c'è bisogno di sostituire i sacchetti una volta raggiunta la capacità massima. Infatti al posto del sacchetto vi è un contenitore plastico che si può facilmente svuotare.

Aspiratore ciclonico o multi ciclonico: è un aspiratore molto potente che sfrutta la forza centrifuga per separare la polvere dall'aria.

Aspirapolvere a bidone: di tipo professionale. Infatti il contenitore è più grande ed è quindi adatto per quantità maggiore di polvere. È molto pesante ma dotato di ruote per essere spostato.

Aspirapolvere senza fili: o scope a batterie. Hanno un'autonomia abbastanza breve e tempi di ricarica lunghi. Nonostante ciò,sono molto comodi e non c'è il pericolo di inciampare in fastidiosi fili

Aspirabriciole: piccoli,compatti e maneggiabili con facilità. Non molto potenti in quanto pensati per pulire più che altro briciole e piccole superfici.

Aspirapolvere robot: con questo tipo di dispositivo non è necessario pulire manualmente,ma basta programmare il robot e si occuperà lui delle pulizie dove e quando si desidera.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy